rotate-mobile
Cronaca

Sì al restyling di Palazzo d'Orleans, nuova illuminazione e recupero della recinzione

L'ufficio speciale creato dal governatore Nello Musumeci ha elaborato il progetto esecutivo. Grandi aiuole, racchiuse in un cordolo in pietra, costituiranno un vero e proprio filtro verde tra la strada e l'edificio

Dopo oltre 70 anni, Palazzo d'Orleans, sede del governo della Regione Siciliana dal 1947, si rifà il look. L'ufficio speciale creato dal governatore Nello Musumeci ha elaborato il progetto esecutivo e tutte le autorizzazioni necessarie sono pronte per dare il via ai lavori sull'intera area prospiciente il palazzo settecentesco, con l'obiettivo di aumentarne bellezza e decoro. A breve potrà essere bandita la gara per assegnare i lavori lungo i marciapiedi antistanti piazza Indipendenza. Responsabile unico del procedimento è l'architetto Rino Beringheli.

"Utilizzeremo risorse ex articolo 38 del nostro Statuto - spiega Musumeci - per creare una zona di forte impatto visivo che tutti, cittadini e turisti, non potranno che apprezzare. Al di là delle ragioni di sicurezza che stanno alla base di questa radicale operazione di restyling, sarà un modo per valorizzare ulteriormente un grande monumento di Palermo, qual è appunto il palazzo settecentesco dove ha sede il governo regionale. Proprio per questo i nostri progettisti, coordinati dall'ingegnere Leonardo Santoro, hanno saputo coniugare al meglio l'efficacia dell'intervento con un grande senso dell'estetica e dell'armonia".

Grandi aiuole, racchiuse in un cordolo in pietra di Billiemi, costituiranno un vero e proprio filtro verde tra la strada e il Palazzo. Le essenze arboree saranno scelte tenendo conto di quelle presenti nei giardini Orleans e incastonate all'interno del loro disegno saranno realizzate due vasche circolari in pietra del diametro di tre metri. Non ci sarà alcuna ripercussione sull'assetto viario che rimarrà a unica carreggiata mantenendo una larghezza minima di undici metri. Previsto anche un intervento di restauro per le due garitte che si trovano ai lati del portone principale del Palazzo e per l'intera recinzione in pietra calcarea e ferro battuto. Per valorizzare l'intero contesto nelle ore serali, sarà installato un nuovo impianto di illuminazione e anche il camminamento a ridosso del palazzo sarà dotato di segnapassi a led.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì al restyling di Palazzo d'Orleans, nuova illuminazione e recupero della recinzione

PalermoToday è in caricamento