Lunedì, 21 Giugno 2021
Cronaca Via Filippone

Palazzina pericolante al Capo, residenti isolati: "Situazione intollerabile"

A denunciarlo è il consigliere comunale Ottavio Zacco (Sicilia Futura), che punta il dito contro i proprietari dell'immobile in via Filippone: "Tengono in ostaggio il quartiere". L'ufficio Edilizia degradata ha emesso un'ordinanza per chiudere la strada al transito veicolare e pedonale

La palazzina pericolante

Una palazzina pericolante, abbandonata dai proprietari, diventa una "minaccia" per un intero quartiere. Accade in via Filippone, nei pressi del Capo, dove i residenti sono di fatto isolati. "La situazione non è più tollerabile" dice Ottavio Zacco, consigliere comunale di Sicilia Futura, che ha raccolto il malumore di chi abita nei pressi dell'edificio a rischio crollo.

A tutela dell'incolumità pubblica, l'ufficio Edilizia degradata ha emesso un'ordinanza per chiudere al transito veicolare e pedonale via Filippone. La strada, che collega corso Alberto Amedeo e via Papireto, è transennata. "Ancora una volta il centro storico diventa ostaggio dei proprietari di immobili fortemente degradati. Nemmeno la segnalazione d'inadempienza alla Procura è bastata per sollecitarli ad intervenire, quanto meno per rimuovere il pericolo" sottolinea Zacco.

zacco (sicilia futura): "settori bloccati a palermo. subito rinnovo dei contratti dei dirigenti tecnici"La zona adesso è off-limits. Ciò impedisce anche le attività del vicino centro di quartiere, frequentato da un centinaio di bambini e bambine del Capo. "C'è inoltre il rischio - aggiunge il consigliere comunale di Sicilia Futura (nella foto) - che a causa dell'inciviltà questi luoghi presto diventino discariche abusive. Già da anni, prima da consigliere di circoscrizione e oggi da consigliere comunale - conclude Zacco - chiedo che il Parlamento siciliano approvi una legge che preveda pene più severe nei confronti dei proprietari, imponendo anche di custodire e mettere in sicurezza gli edifici pericolanti. Nonché la possibilità di accedere a fondi per il recupero degli immobili a rischio crollo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzina pericolante al Capo, residenti isolati: "Situazione intollerabile"

PalermoToday è in caricamento