rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Beni culturali, Samonà: "Ci sarà collegamento stabile tra Palazzina Cinese e museo Pitré"

L'annuncio dell'assessore regionale aprendo i lavori di presentazione del volume “Itinerari dei beni culturali. La Casina Cinese nel Parco della Real Favorita a Palermo”

"Nel futuro di Palermo non può non esserci un collegamento stabile, da offrire ai visitatori, tra la Palazzina Cinese, e l'annesso Museo etnografico Giuseppe Pitrè”. Ad assicurarlo è stato l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà, aprendo i lavori di presentazione del volume “Itinerari dei beni culturali. La Casina Cinese nel Parco della Real Favorita a Palermo”, in corso al Museo archeologico regionale Salinas.

Il volume, con testi in italiano e inglese, è stato realizzato con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione per il Cricd, Centro regionale per la catalogazione e documentazione; la realizzazione è stata curata da Giulia Davì ed Eliana Mauro che hanno riportato nel testo anche gli studi e le analisi storico-critiche di questa particolare architettura, considerata una delle più riuscite applicazioni di tipologie e repertori cinesi in Europa.

Presenti anche la diirigente generale dei Dipartimento Beni Culturali, Mariella Antinoro, la direttrice del Centro regionale per l’Inventario, la catalogazione e la documentazione, Laura Cappugi, la soprintendente dei Beni culturali di Palermo, Selima Giuliano e Caterina Greco, direttrice del Museo archeologico regionale Antonino Salinas. 

"Presentiamo oggi - ha detto Samonà - i preziosi lavori di recupero e restauro della Casina Cinese ed entriamo nel merito degli interventi effettuati. Lo facciamo grazie a una pubblicazione molto dettagliata e approfondita che testimonia il lavoro svolto dalla Regione Siciliana per mantenere e valorizzare questo straordinario edificio, unico e originale. Un altro tassello di quell’opera di recupero e valorizzazione della memoria su cui è quotidianamente impegnato il Governo regionale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni culturali, Samonà: "Ci sarà collegamento stabile tra Palazzina Cinese e museo Pitré"

PalermoToday è in caricamento