rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Consorzi di bonifica, ennesima batosta per i lavoratori: "Continueranno a non ricevere lo stipendio"

A denunciarlo Fai Cisl, Flai Cgil e Filbi Uil secondo cui per pagarli mancherebbero all'appello 14 milioni: "Solo 34 milioni dei 48 necessari all'intero fabbisogno finanziario sono disponibili nel bilancio della Regione"

Ennesima batosta in arrivo per i lavoratori dei Consorzi di bonifica della Sicilia: “Per pagare gli stipendi mancano 14 milioni”. A denunciarlo sono Pierluigi Manca, Filippo Romeo e Vincenzo Savarino, segretari regionali, responsabili del settore bonifica, di Fai Cisl Flai Cgil e Filbi Uil. “Queste risorse sono solo sulla carta - dichiarano i sindacalisti - perché solo 34 milioni dei 48 necessari all'intero fabbisogno finanziario sono disponibili nel bilancio della Regione".

Un fatto che avrà come diretta conseguenza l’aggravarsi di una situazione già drammatica, con lavoratori che da anni aspettano il pagamento degli stipendi e delle indennità. "In più - continuano Manca, Romeo e Savarino - questo avviene nel periodo di massima attività della stagione irrigua, con possibili conseguenze negative in tutto il comparto agricolo”. I sindacalisti rimarcano come i precedenti incontri con i vertici dell’assessorato, non abbiano sortito alcun effetto, tanto che il 21 maggio è stato proclamato lo stato di agitazione del personale. “Il governo Musumeci deve trovare le risorse necessarie per garantire l’operatività dei Consorzi di Bonifica - concludono Fai Cisl, Flai Cgil e Filbi Uil - che svolgono un servizio essenziale per la salvaguardia del territorio”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzi di bonifica, ennesima batosta per i lavoratori: "Continueranno a non ricevere lo stipendio"

PalermoToday è in caricamento