Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cronaca

Lutto al Gonzaga, è morto l'ex rettore Vincenzo Sibilio

Il religioso è stato alla guida dell'istituto dal 2001 al 2009. I funerali si terranno lunedì 27 settembre alle 11, nella chiesa del Gesù Nuovo di Napoli

Il Gonzaga piange l'ex rettore Vincenzo Sibilio, morto ieri alle 15. "Il Signore ha chiamato a sé il nostro fratello e amico padre", annuncia l'istituto sui social. Il ricordo del "padre, guida, educatore, compagno di cammino" in un lungo post pubblicato su Facebook: "Potremmo ricordarlo in tanti modi, con tante parole, tante immagini, tanti aneddoti, tante testimonianze di persone che lo hanno incontrato e che da lui si sono sentite accolte e accompagnate. Scegliamo di ricordarlo con le sue parole: 'Credo che qualunque creatura umana, qualsiasi età abbia, sia persona. Credo che ogni persona, di qualsiasi colore e lingua, sia maschera-sacramento di Dio amore e, perciò, unico e trinità. Credo di dovermi avvicinare ad ogni persona con rispetto e stupore e amarla di amore carnale. Credo che, finché non sento la mia carne vibrare di dolore e di gioia, finché non sento i dolori del parto e non accetto che l’altro si stacchi da me, io non solo non sono educatore ma non sarò mai padre e non sarò mai uomo. Credo che devo avvicinarmi alla persona e aiutarla a riconoscersi, a saper dire il suo nome, a saper contemplare il mondo con occhi stupiti e riconoscenti, a saper usare mani e cuore per restituire ad ogni uomo e al mondo il volto originario nella giustizia e nella pace. Credo di dover dire la verità delle cose anche quando ciò dovesse costarmi o costare a quelli della mia parte. Credo che, ad ogni costo, devo essere dalla parte dei più piccoli e di dover fare parzialità come lui mi ha insegnato. Buon viaggio caro Vincenzo e grazie per esserti preso cura della nostra comunità e di ciascuno di noi”.

Padre Sibilio è stato alla guida del Gonzaga dal 2001 al 2009. La comunità del Gonzaga pregherà e lo ricorderà nella celebrazione eucaristica di lunedì 27 settembre alle 18, nella cappella San Giuseppe. Le esequie avranno luogo sempre lunedì 27, alle 11, nella chiesa del Gesù Nuovo di Napoli.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto al Gonzaga, è morto l'ex rettore Vincenzo Sibilio

PalermoToday è in caricamento