rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il buon cibo parla palermitano: 4 locali nella guida Slow food "Osterie d'Italia 2018"

L'ambita chiocciola, simbolo attribuito ai locali più in sintonia con i principi di Slow Food, è andata "Ai Cascinari" (Palermo); al "Giardino di Venere" e "Nangalarruni" (entrambi a Castelbuono) e a "Da Salvatore" a Petralia Soprana

Portare in tavola non solo un piatto di qualità, che soddisfi palato e vista, ma che sia "ambasciatore" del territorio di produzione esaltandone le qualità. E' quanto fanno i ristoratori che si sono aggiudicati un posto nella celebre guida di Slow Food delle Osterie d'Italia. Nell'edizione 2018 le osterie segnalate sono 1616 in tutta Italia e quattro si trovano tra Palermo e provincia. 

L'ambita chiocciola, simbolo attribuito ai locali più in sintonia con i principi di Slow Food, è andata "Ai Cascinari" (Palermo); al "Giardino di Venere" e "Nangalarruni" (entrambi a Castelbuono) e a "Da Salvatore" a Petralia Soprana. 

"Nella guida - si legge nell’introduzione firmata da Marco Bolasco ed Eugenio Signoroni.- ci sono le osterie che incarnano al meglio l’autenticità della cucina italiana, una cucina semplice, priva di barocchismi ed eccessi di lavorazione che hanno il solo fine di stupire. Una cucina che non cerca di uniformarsi in un unico stile con cotture millimetriche, sottolinea le differenze e non si piega alle mode".

"La ristorazione - dice Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia - attraverso le proprie scelte e le proposte ragionate svolge da sempre un ruolo significativo nella valorizzazione di prodotti e territori. Per questo motivo gli osti segnalati nella guida, rappresentano dei veri e propri ambasciatori dei nostri messaggi, con la loro capacità di raccontare ogni più piccola sfumatura del lavoro che svolgono, facendo emergere la biodiversità delle produzioni alimentari, le vocazioni territoriali e il rispetto delle trazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il buon cibo parla palermitano: 4 locali nella guida Slow food "Osterie d'Italia 2018"

PalermoToday è in caricamento