rotate-mobile
Cronaca

UnipolSai 2015, per i palermitani l'agente di assicurazioni punto di riferimento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Per i palermitani, stando ai dati dell'Osservatorio UnipolSai 2015, l'agente di assicurazioni punto di riferimento, oggi e in futuro. Competenza, conoscenza personale e presenza in caso di problemi le caratteristiche più apprezzate del “consigliere di fiducia”. Questo il quadro scenario delineato dalla ricerca dell’Osservatorio UnipolSai 2015. Lo scenario. In generale, il 49% dei palermitani preferisce consultarsi con un professionista quando deve prendere decisioni o fare acquisti importanti, come quelli relativi alla casa e all’auto. In particolare spicca, tra le figure dei professionisti, quella dell’agente assicurativo: il 28% degli intervistati della provincia siciliana preferisce coinvolgere un agente per le decisioni importanti. È quanto emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio UnipolSai commissionata a Nextplora.

Quando consultarsi con un agente assicurativo? I bolognesi scelgono di consultarsi con un agente, oltre che per l’acquisto di una polizza auto (38%), soprattutto di servizi a protezione della salute (26%), di servizi a protezione dagli infortuni (26%) e per l’acquisto di beni e servizi a copertura della casa (25%) A ulteriore conferma del ruolo che i palermitani riconoscono agli agenti assicurativi, l’11% degli intervistati (contro il 10% a livello nazionale) dichiara di consultarli anche in caso di decisioni sulla propria attività lavorativa: un vero e proprio consigliere personale di fiducia sulle questioni che contano.

Come deve essere il “consigliere di fiducia” ideale? Le caratteristiche peculiari che i palermitani mettono in evidenza sono da ricercare per il 57% degli intervistati nella sua reale esperienza (“deve essere un esperto”) mentre per il 27% è fondamentale la conoscenza diretta; il 26% lo vuole sentire vicino anche in caso di problemi, per un altro 26% è importante che stia dalla “propria parte”. Il 25% infine vorrebbe che fosse al corrente anche delle proprie abitudini di vita. Il ruolo e le caratteristiche dell’agente assicurativo emergono in un quadro in cui, secondo i palermitani, il “professionista specializzato che conosco personalmente” è la figura di maggior fiducia al di fuori dell’ambito familiare per il 13% degli intervistati; fiducia superiore a quella riconosciuta, ad esempio, a blog e forum online (3%).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UnipolSai 2015, per i palermitani l'agente di assicurazioni punto di riferimento

PalermoToday è in caricamento