rotate-mobile
Cronaca Calatafimi / Corso Calatafimi, 1002

Un nuovo pronto soccorso per l'Ingrassia, il 30 maggio l'inaugurazione

Iniziati i lavori di riqualificazione dell'area. Previste due sale di accoglienza, accesso diretto al triage, maggiore confort e una più efficace gestione delle emergenze e delle urgenze

Due sale di accoglienza, accesso diretto al triage, maggiore confort e, soprattutto, una più efficace gestione delle emergenze e delle urgenze grazie a nuovi spazi a disposizione sia per gli utenti che per gli operatori. Sono gli elementi caratterizzanti del nuovo pronto soccorso dell’ospedale Ingrassia, dove sono iniziati i lavori di riqualificazione.

In poco più di un mese l’intera area cambierà volto rendendo più immediato e diretto l’accesso degli utenti all’area di emergenza. “Abbiamo predisposto e organizzato un piano di lavori che riduce al minimo il disagio in questo momento degli utenti - sottolinea il direttore generale dell’Asp, Antonio Candela – gli operai sono in servizio 24 ore su 24 per consentire di consegnare ai cittadini il nuovo Pronto Soccorso il prossimo 30 maggio”. (Nella foto da sinistra: Stefano La Spada  - primario pronto soccorso; Ludj Rea  - direttore sanitario Ingrassia; Antonio Candela - direttore generale Asp; Nicola Perrone - responsabile ufficio tecnico).

Tempi d'attesa e d'ingresso nella sala emergenze saranno visibili nelle due ampie aree che verranno create nella struttura a piano terra dell'Ospedale. I lavori di ristrutturazione sono stati finalizzati a realizzare uno spazio confortevole e accogliente. Uno spazio dotato di due monitor che indicheranno le priorità di ingresso in base ai codici assegnati al triage e di altrettanti televisori collegati a programmi di informazione. Saranno installati anche distributori di acqua gratuiti per alleviare l’attesa di pazienti e familiari.

“All’interno dell’area d’emergenza – aggiunge Candela – verrà, inoltre, riqualificato uno spazio che servirà a realizzare una terza sala per l’osservazione breve. Gli interventi fanno parte di un più ampio progetto di rilancio dell’Ospedale Ingrassia. Il 18 maggio attiveremo il nuovo reparto di neonatologia, ma qualche giorno prima introdurremo negli altri altri reparti l’utilizzo del ‘carrello informatizzato’ che, attraverso un innovativo sistema ‘all in one-wireless’, permetterà al personale sanitario di interagire con il paziente in corsia, e cioè di visualizzare le immagini diagnostiche, leggere i relativi referti, ma, qualora dovesse essere necessario, prenotare direttamente l’esame radiologico senza doversi spostare in un’altra postazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo pronto soccorso per l'Ingrassia, il 30 maggio l'inaugurazione

PalermoToday è in caricamento