rotate-mobile
Cronaca Cefalù

Coronavirus, all'ospedale Giglio possibile eseguire i test sierologici

Sarà a pagamento e non serviranno prescrizione del medico di famiglia o la prenotazione. La metodica usata è l’Eclia della Roche (elettrochemioluminiscenza) che valuta su siero la presenza di Ig (immunoglobuline) totali (IgG/IgM) che attestano l’avvenuto contatto o meno con il virus

La Fondazione Giglio di Cefalù apre ai singoli richiedenti la possibilità di effettuare il test sierologico per sapere se si è venuti in contatto con il Covid-19. Il test sarà eseguito dal laboratorio d’analisi con un semplice prelievo e la risposta sarà inviata con email dopo poche ore.

“Il test – spiega Martino Tinaglia, responsabile del laboratorio d’analisi – consente di determinare la presenza di anticorpi al Covid-19. E’ un test quantitativo – aggiunge – con alta affidabilità. In caso di esito positivo, per rilevare l’eventuale contagio in corso, verrà eseguito il tampone”.

La metodica usata dal laboratorio d’analisi del Giglio è l’Eclia della Roche (elettrochemioluminiscenza) che valuta su siero la presenza di Ig (immunoglobuline) totali (IgG/IgM) che attestano l’avvenuto contatto o meno con il virus. Valori superiori ad 1 rilevano la positività del paziente al Covid-19 viceversa la negatività al virus.

Il sierologico verrà effettuato al costo di euro 17,50 e non occorre la prescrizione del medico di famiglia o la prenotazione. Gli orari per eseguire l’esame sono gli stessi del centro prelievi ovvero dalle 7.30 alle 10 dal lunedì al sabato. Il referto sarà inviato a mezzo email all’indirizzo comunicato al momento dell’accettazione o si potrà ritirare allo sportello tutti i giorni dalle 11 alle 13.30 e il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 16. In caso di esito positivo il paziente sarà ricontattato, dalla struttura, per l’esecuzione del tampone.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, all'ospedale Giglio possibile eseguire i test sierologici

PalermoToday è in caricamento