rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Nicola Leotta

Blitz della Finanza all'ospedale Civico, indagine su ricoveri irregolari

I militari si sono presentati negli uffici amministrativi e hanno acquisito parte della documentazione relativa alle degenze dell'ultimo triennio. Si ipotizza l'esistenza di "una lista d'attesa parallela". Il direttore generale: "Massima collaborazione"

Blitz dei finanzieri del nucleo di polizia tributaria negli uffici dell'ospedale Civico. I militari stanno acquisendo alcuni documenti su ricoveri avvenuti nell'ultimo triennio presso la struttura ospedaliera. L'azione delle fiamme gialle si inserisce nell'ambito di un'inchiesta della Procura, coordinata dal pm Francesco Del Bene, su presunti illeciti nella gestione di ricoveri e degenze. Ci sarebbero anche alcuni indagati, anche se ancora non si conoscono i nomi.

L'inchiesta - partita da un esposto anonimo arrivato in Procura - si concentra sui ricoveri urgenti non transitati dal pronto soccorso effettuati dal gennaio 2013 al giugno 2016. L'ipotesi è che in alcuni reparti ci fosse "una lista d'attesa parallela" per ottenere corsie preferenziali nei ricoveri. Un altro filone riguarda i prericoveri, ovvero la fase antecedente all'intervento chirurgico. Pare che in molti casi al prericovero non sia seguito il ricovero e dunque l'intervento chirurgico. "Le operazioni - spiegano dalla guardia di finanza - sono in corso e c'è la massima riservatezza".

LA REPLICA - "In relazione alle notizie riportate dagli organi di informazione circa l'attività investigativa in data odierna, nel doveroso riserbo imposto dalle circostanze, si ritiene utile precisare - scrive in una nota Giovanni Migliore, direttore generale - che la direzione aziendale ha assicurato la più ampia collaborazione agli organi inquirenti e resta in attesa degli sviluppi delle indagini per le conseguenti determinazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della Finanza all'ospedale Civico, indagine su ricoveri irregolari

PalermoToday è in caricamento