rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Formiche in corsia al Civico, ministro Lorenzin ordina ispezione dei Nas

La titolare del dicastero della Salute ha inviato nel nosocomio i militari del nucleo antisofisticazione. La decisione dopo che la direzione sanitaria aziendale dell'ospedale ha disposto il trasferimento temporaneo di alcuni pazienti per consentire la disinfestazione

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha inviato i carabinieri dei Nas per un'ispezione all'ospedale Civico. I militari del nucleo antisofisticazioni sono stati allertati, secondo quanto si apprende, dopo che la direzione sanitaria aziendale dell'ospedale ha disposto il trasferimento temporaneo dei pazienti ricoverati nell'unità di terapia intensiva coronarica di Cardiologia in altre unità dell'ospedale, per consentire la disinfestazione straordinaria a causa della presenza di formiche. 

Invasione di formiche al Civico, chiude il reparto di Terapia intensiva coronarica

A sollevare il caso, nei giorni scorsi, era stato un paziente che era stato ricoverato nel reparto di Pneumologia e aveva documentato con un video l’assalto delle formiche in corsia, oltre ai sanitari rotti nei bagni e le porte danneggiate. Paziente che - a tre settimane dalle dimissioni - è stato costretto a un nuovo ricovero (ma all’ospedale Cervello) dove è poi morto nel reparto di Rianimazione. 

Viaggio tra i corridoi dell'ospedale Civico

I sindacati Confsal e Fials, la federazione italiana autonoma lavoratori sanità, hanno poi lamentato l'adozione "di nterventi assolutamente palliativi, che però non hanno minimamente risolto i problemi segnalati".

Negli altri reparti intanto stamani il personale addetto alle pulizie ha intensificato il lavoro, tirando a lucido anche armadietti, testate dei letti, docce, plafoniere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formiche in corsia al Civico, ministro Lorenzin ordina ispezione dei Nas

PalermoToday è in caricamento