rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Barelle nei corridoi all'ospedale dei bambini, Nursind: "In allestimento nuovi spazi"

I rappresentati del sindacato hanno incontrato i vertici aziendali: "Il nosocomio dovrebbe presto sistemare i piccoli pazienti in alcuni locali che al momento non sono utilizzati"

Troppi bambini ricoverati, complice il picco di influenza, e poco spazio. E' la situazione che si vive all'ospedale dei Bambini. Per trovare una soluzione adeguata ed evitare che i piccoli pazienti stazionino in barella nei corridoi, i rappresentati del sindacato Nursind hanno incontrato i vertici aziendali. "Siamo stati avvertiti con tempestività della situazione – spiegano dirigenti palermitani del Nursind, Aurelio Guerriero e Vincenzo Augello - sia dal personale sanitario sia da alcuni genitori. Abbiamo avvisato quindi la direzione di presidio e, di comune accordo, abbiamo fatto un giro ispettivo per controllare le reali condizioni. È emerso chiaramente che, in quelle condizioni, non possono essere garantite le condizioni minime di sicurezza per gli assistiti e nemmeno una qualità assistenziale che possa definirsi decorosa per i bambini in attesa di ricovero e per i loro assistenti”. Secondo quanto reso noto dal sindacato l'ospedale "dovrebbe presto sistemare i piccoli pazienti in alcuni locali che al momento non sono utilizzati. Si eviterà così di collocarli nei corridoi sulle barelle". 

“Apprezziamo la volontà della direzione di Presidio – dicono Augello e Guerriero - di voler mettere in campo tutte le risorse di cui dispone l’azienda per evitare il proliferare di barelle nel corridoio. Ovviamente ci auguriamo che la gestione del nuovo 'reparto' non ricada sul personale attualmente in servizio già esausto dalla continua  ma prevedibile urgenza. Dunque auspichiamo che venga reperito nuovo personale anche attraverso lo scorrimento delle graduatorie a tempo determinato vigenti con carattere d'urgenza. Vigileremo affinchè quanto annunciato e concordato venga rispettato nel più breve tempo possibile”. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barelle nei corridoi all'ospedale dei bambini, Nursind: "In allestimento nuovi spazi"

PalermoToday è in caricamento