rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagheria

Bagheria, i bimbi della scuola Cirincione fanno l'orto: inaugurato percorso sensoriale 

Verrà utilizzato anche dalla cooperativa sociale Serafina Moncada per realizzare un laboratorio di alfabetizzazione ambientale rivolto a 10 soggetti svantaggiati segnalati dall’Asp

Da oggi la scuola elementare Cirincione ha un giardino sensoriale. Si trova nell'atrio dell'istituto e contribuirà a promuovere l’inclusione sociale di giovani svantaggiati, attraverso lo sviluppo di competenze fondate sull’educazione ambientale. Sarà la cooperativa sociale Serafina Moncada a realizzare il laboratorio di alfabetizzazione ambientale rivolto a 10 giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, segnalati dall’Asp. Beneficiari indiretti del progetto anche gli alunni delle scuole elementari presso cui i beneficiari diretti hanno svolto interventi di educazione ambientale anche attraverso la realizzazione di orti e giardini didattici.

Questa mattina lo spazio è stato consegnato simbolicamente alla scuola e ai giovani, che hanno già iniziato a piantare le essenze. Il percorso è stato realizzato nell’ambito del progetto Rete educativa territoriale ecosostenibile, finanziato nell’ambito del Piano di azione coesione “Giovani No Profit” del dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e patrocinato dal Comune di Bagheria e dalla direzione scolastica dell'istituto.

All’inaugurazione erano presenti l’assessore al Verde pubblico, Gaetano Baiamonte, la presidente della cooperativa sociale Serafina Moncada, la vice-preside della scuola Cirincione, Maria Cristina Cesarano, ed una rappresentanza del Centro di salute mentale dell’Asp.
"Ringraziamo la scuola per aver messo a disposizione l’area – dice l’assessore - la cooperativa, l’Asp e tutti i ragazzi che hanno preso parte al progetto che metterà in sinergia diversi attori della comunità sui temi dell’ambiente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagheria, i bimbi della scuola Cirincione fanno l'orto: inaugurato percorso sensoriale 

PalermoToday è in caricamento