rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, Orlando: "Dobbiamo essere più 'formiche', ma si può uscire dal tunnel"

Il sindaco fa il bilancio del primo anno di attività targato Rap: "Nonostante tutti gli sforzi possibili mancano le direttive a livello regionale che sono necessarie a completare il ciclo della raccolta e dei conferimenti"

"Dobbiamo essere più formiche che cicale, ma le formiche non possono impazzire considerando che nonostante tutti gli sforzi possibili mancano quelle direttive e quelle azioni a livello regionale che sono necessarie a completare il ciclo della raccolta e dei conferimenti". Così il sindaco Leoluca Orlando, intervenendo al convegno organizzato dall'Anci Sicilia, dal Comune e dalla Rap durante il quale, oltre al presidente dell'azienda per la raccolta rifiuti, Sergio Marino, sono intervenuti il vicepresidente di Utilitalia (ex federambiente) Filippo Brandolini, il rappresentante di Ama Roma Leopoldo D'Amico, il Presidente di Amiu Puglia Gianfranco Grandaliano nonchè Ignazio Capuano, presidente di Comieco.

"Quindici giorni fa assieme al ministro dell'Ambiente Galletti a Roma - ha aggiunto Orlando - abbiamo affrontato le problematiche relative alla raccolta dei rifiuti e dello smaltimento nel Mezzogiorno. L'iniziativa serve anche a dimostrare che dal tunnel si può uscire e che non c'è più l'Amia, società naufragata per una gestione fallimentare, falsi in bilancio e ruberie. Da un anno a questa parte la Rap sta affrontando in modo sistematico la gestione dei rifiuti a Palermo e si sta attrezzando con nuovi mezzi".

Dettagliata e densa di contenuti la relazione del presidente di Rap Sergio Marino che ha illustrato la "bontà dell'azione di Rap in questo primo anno di attività in vigenza di contratto di servizio" soffermandosi più volte sulla necessità di sinergia tra azienda e cittadini. L'assessore all'Ambiente Cesare Lapiana, invece, ha fatto notare l'assenza di rappresenti della Regione "a questo convegno che poteva essere uno spunto per confrontarsi a 360 gradi con i rappresentanti dei comuni sui diversi problemi che affliggono la Regione e tra questi la mancanza di un piano regionale sui rifiuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Orlando: "Dobbiamo essere più 'formiche', ma si può uscire dal tunnel"

PalermoToday è in caricamento