rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

VIDEO | Migranti, Orlando all'Europa: "Segua l'esempio Palermo per una società più tollerante"

Così ha detto il sindaco durante le riprese al loggiato San Bartolomeo della funzione religiosa domenicale trasmessa dalla tv Zdf. Il vescovo tedesco Heinrich Bedford-Strohm questa volta ha scelto Palermo "per la sua straordinaria accoglienza in favore dei migranti e delle navi delle Ong"

"Segua l'esempio di Palermo, questa è la strada per una società tollerante, libera e fraterna”. Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando intervenuto stamattina in diretta, dalla terrazza del loggiato San Bartolomeo, durante la funzione religiosa domenicale della tv pubblica tedesca Zdf che abitualmente si tiene ogni domenica in una città della Germania. La messa è stata celebrata dal vescovo Heinrich Bedford-Strohm, presidente del consiglio della chiesa evangelica tedesca, insignito due anni fa della cittadina onoraria. Bedford-Strohm ha scelto Palermo per la sua straordinaria accoglienza in favore dei migranti e delle navi delle Ong. 

"La sofferenza dei migranti - ha detto Orlando - ci accompagna quotidianamente, la tragedia del Mediterraneo ci porta a confrontarci ogni giorno con la violenza. A Palermo abbiamo una particolare sensibilità per il diritto e per i diritti umani. Quarant'anni fa i palermitani fuggivano al Nord dalla violenza mafiosa, tempi bui superati da un incredibile coraggio civile. Le vittime innocenti della mafia hanno risvegliato in noi il desiderio del diritto, dell'applicazione della legge, i migranti ci hanno fatto scoprire il valore dei diritti. Sogno un mondo nel quale libertà e uguaglianza - ha concluso il sindaco - siano accompagnate ad una vissuta fratellanza, un mondo nel quale esiste solo una razza, quella umana. Rispettare gli altri significa rispettare l'identità di ciascuno".

Video popolari

VIDEO | Migranti, Orlando all'Europa: "Segua l'esempio Palermo per una società più tollerante"

PalermoToday è in caricamento