menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Orlando riceve delegazione Unicef

Orlando riceve delegazione Unicef

L'Unicef sbarca a Palermo, Orlando: "Noi all'avanguardia, dico grazie ai migranti"

Il sindaco ha ricevuto Afshan Khan, direttrice regionale per l'Europa centrale e orientale: la visita si inserisce nel quadro della campagna Child Alert

Il sindaco Leoluca Orlando ha ricevuto oggi pomeriggio nella sede di Palazzo della Aquile, Afshan Khan, direttrice regionale Unicef per l'Europa centrale e orientale e coordinatrice speciale in risposta alla crisi rifugiati in Europa. All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, anche l'assessore alla scuola, Barbara Evola, e il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Lino D'Andrea.

La visita della direttrice Unicef si inserisce nel quadro della campagna Child Alert sui gravi rischi cui i bambini rifugiati e migranti fanno fronte durante il loro viaggio attraverso l’Africa sub-sahariana, la Libia e il Mediterraneo.

"La pace e il rispetto dei diritti umani sono le basi della vita di una comunità - ha detto il sindaco Orlando - e Palermo in questi anni è stata all'avanguardia nel portare avanti un intenso lavoro culturale e materiale, che vede al centro l'impegno per il diritto alla mobilità umana. Ciascuno di noi deve poter decidere dove vivere e morire. Ringrazio i migranti perchè ci stanno facendo riflettere anche sui diritti di chi migrante non è, dando un volto umano alla globalizzazione, alla mobilità di merci, denaro e informazione e coloro che hanno già scelto Palermo come città di adozione e che attraverso la Consulta delle Culture ci danno uno stimolo continuo per tutte le attività di quest'Amministrazione comunale".

Nel corso del suo soggiorno a Palermo la direttrice ha anche voluto visitare i vari centri di prima e seconda accoglienza cittadini: Casa Marconi, Porta Felice, La Violetta e Stella Maris per incontrare i ragazzi e le ragazze e per verificare le attività che l’Unicef sta conducendo nel quadro dell'accordo con l'Amministrazione comunale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento