rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Orlando striglia i nullafacenti: tour della città per controllare i Gesip

"Anomalie" in via Tiro a Segno: trovati dipendenti in "stato di relax". Il sindaco ha trascorso la vigila di Ferragosto visitando i luoghi in cui sono impegnati i lavoratori, compresi gli impiegati comunali del Coime e di altri settori

La vigila di Ferragosto in giro per la città, nei luoghi in cui sono impegnati i lavoratori ex Gesip. Ha passato così la giornata Leoluca Orlando. Il sindaco scende in campo per controllare in prima persona anche le attività dei dipendenti, compresi gli impiegati comunali del Coime e di altri settori.

Il sindaco ha iniziato il suo tour a Villa Trabia, poi si è soffermato a salutare i turisti che si trovavano numerosi in piazza Pretoria e nel palazzo, per poi spostarsi al Cantiere municipale di via Tiro a Segno. Qui l'episodio più curioso. Orlando, alle 10,30 circa, ha constatato che alcuni lavoratori sembravano non impegnati in alcuna attività specifica. Rivolgendosi ai lavoratori presenti ha chiamato attorno a sè gli uomini ex Gesip per chiarire alcune cose. "L'amministrazione - ha detto - si è impegnata per garantire il diritto al lavoro di quei lavoratori che, come quelli che ho appena visto a Villa Trabia, il 14 di agosto stanno a trasportare pietre e potare le piante per restituire uno spazio importante alla città. Se qualcuno però scambia il diritto al lavoro con il diritto al posto retribuito senza lavorare, si sbaglia".

La mattina di visite era cominciata presto a Villa Trabia, dove il sindaco, accompagnato dall'Assessore al Verde Giuseppe Barbera, aveva incontrato i giardinieri e gli operai impegnati nella complessa opera di risistemazione del giardino storico. In particolare stamattina, gli operai della Gesip erano impegnati nel
"disboscamento" dell'area limitrofa all'ingresso di via Marchese Ugo e al sottopasso di via Piersanti Mattarella, in stato di totale abbandono da molti anni e nella quale la vegetazione infestante aveva preso il sopravvento.Orlando ha ringraziato tutti i "lavoratori anche in considerazione del fatto che il lavoro, particolarmente gravoso dal punto di vista fisico, è certamente reso più faticoso dal caldo di questi giorni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlando striglia i nullafacenti: tour della città per controllare i Gesip

PalermoToday è in caricamento