rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Orlando dà cittadinanza a Peter Ciaccio, pastore valdese: "Stima e ammirazione"

Per anni ha servito la chiesa metodista La Noce e quella di via dello Spezio, a Palermo, prime di essere trasferito a Trieste. Ecco il testo con le motivazioni della cittadinanza

Il sindaco Leoluca Orlando ha conferito oggi, presso la sede istituzionale di Palazzo delle Aquile, la cittadinanza onoraria della città di Palermo al pastore metodista e valdese Peter Ciaccio, "manifestando stima e ammirazione per la sua missione spirituale, intellettuale e sociale, espressione dei valori condivisi da questa Città". Per anni il pastore ha servito la chiesa valdese e metodista La Noce e quella di via dello Spezio, a Palermo, prime di essere trasferito a Trieste.

Ecco il testo con le motivazioni della cittadinanza: "Per l'impegno profuso ad ogni livello locale e internazionale, in ambito ecumenico, nella difesa dei diritti umani e della libertà religiosa. Per il suo contributo di approfondimento scientifico testimoniato dai suoi numerosi studi e scritti. Per avere saputo interpretare la dimensione comunitaria della Città, attraverso la guida della Chiesa metodista e valdese, integrando la dimensione pubblica e privata della sua missione, coniugando fede e impegno civile, cercando di fare rete e sanare lacerazioni del tessuto sociale superando incomprensioni talora ataviche. Per essere stato un punto di riferimento spirituale per la comunità palermitana, caratterizzato da un impegno religioso e civile entusiasta e attivo, da un profondo legame con la Città e le differenti confessioni religiose. Per avere condiviso, divenendone protagonista importante, una visione della nostra Città quale Io sono Persona, noi siamo comunità, contro egoismi individuali e appartenenze a gruppi chiusi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlando dà cittadinanza a Peter Ciaccio, pastore valdese: "Stima e ammirazione"

PalermoToday è in caricamento