rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare

Orfeo: stemma & office du pain

Due giovani artisti, Antonella Genuardi e Leonardo Ruta, aprono il loro studio alle sperimentazioni di altri artisti, ospitandone opere e parole. L’appuntamento è con Stemma, in studio, e Office du pain, in cucina.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Due giovani artisti, Antonella Genuardi e Leonardo Ruta, aprono il loro studio alle sperimentazioni di altri artisti, ospitandone opere e parole. Lo studio sboccia in un paesaggio domestico ed esotico, trovandosi all’interno del loro appartamento, nel centro storico di Palermo. L’appuntamento è con Stemma, in studio, e Office dupain, in cucina.

Il primo appuntamento è con Oggetto 1,Oggetto 2, Oggetto 3 di Davide Mineo, tre oli su tela, o stemmi (nella definizione di Davide), che raccolgono nelle loro configurazioni disegni di sculture, di matrice classica, in lotta con il loro statuto simbolico e narrativo e in pace nel darsi agli occhi dell’osservatore. Ciò che conosciamo oggi dell’esplorazione di Davide sono due tipi di immagini: costruzioni di organismi monumentali e raccolte degli elementi che compongono questi organismi in testi visivi o stendardi.

Attraverso l’elaborazione di forme su piani paralleli, i cui prodotti si auto sostengono, e il controllo ossessivo (che è dunque occasione di cadute) del gesto (“il caso è una tecnica da gestire al meglio”), Davide ricorda azioni scultoree e si vota all’atto della figurazione. Negli Oggetti il segno parte dall’idea di un oggetto, il primo disegno tracciato su una tela, e si trasforma, diventando addominali, ruota, cappello, fiore. Le sculture, i disegni, i dipinti di Davide si sommano nella formazione di un corpo di opere indivisibile.

Le fotografie in bianco e nero di una comunità di artisti diFrankfurtamMain sono ospitate nella cucina del più giovane gruppo di artisti di Palermo. Un manifesto d’intenti e desiderio, che inizia un atto di condivisione. Il nome dell’evento è il modo in cui la micro comunità di WächtersbacherStraße chiama la propria casa-studio, organizzata nel primo ammezzato di un grande edificio che fino al 2012 ospitava gli uffici di una compagnia produttrice di ascensori. Deriva dai riferimenti albureau (ufficio) de bienfaisance, fortunato luogo di distribuzione del pane nella Francia rivoluzionaria, al pane come pausa concitatada consumare in ufficio e al significato del termine inglese pain, il dolore che causa un cambiamento, un trasloco, la produttività, la costruzione di una nuova possibilità. Senza contare che brot nel gergo giovanile tedesco anni ’90 (piena adolescenza per gli autori delle fotografie) era sinonimo di stupidità: “dummwiebrot” o “stupido come il pane”!

La necessità di questa presenza diventa visibile in un ambiente domestico, che coincide con il luogo di studio e produzione per molte identità singolari che vogliono incontrarsi e dialogare, mettendo al centro le pratiche particolari e, su esse, una coralità di riflessioninutriente.

Jonathan Penca (DE 1987), The Kobraisnot a serpent - it’s a frequentthought, 2015.

AislinnMcNamara (UK 1988), Nature afternoon, 2015.

Daniel Voigt (DE 1979), Perpetuationof low spirits, 2014.

Charlotte Simon (DE 1986), LOLITO DID NOT COME, 2014.

TobenPiel, (DE 1980), Bluey - einleben in bildern, 2015.

Xenia Bond (UK 1992), Senza titolo, 2015.

Giovanni Sortino (IT 1986), Senza titolo e Senza titolo, 2015.

A cura di Caterina Valenza e Giovanni Sortino.

17/12/2015 - 17/01/2016

h. 12:00 - 16:00

Opening: giovedì 17 Dicembre, h. 12:00

Genuardi/Ruta

Via Santa Rosalia, 7

91100 Palermo

ph: +39 3287615516

gr7orfeo@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orfeo: stemma & office du pain

PalermoToday è in caricamento