rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ordine dei giornalisti di Sicilia, eletto il direttivo: Roberto Gueli è il nuovo presidente

Il vicedirettore nazionale della Tgr Rai prende il posto di Giulio Francese. Nella seduta di insediamento del Consiglio regionale sono stati eletti Salvino Li Castri vicepresidente, Daniele Ditta segretario e Salvo Di Salvo tesoriere. Vittorio Corradino è il presidente del collegio dei Revisori dei conti

Roberto Gueli, vicedirettore nazionale Tgr Rai, è il nuovo presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Gueli, 53 anni, è stato eletto nel corso della seduta di insediamento del nuovo Consiglio regionale, che si è svolta questa mattina nella sede dell'Ordine, in via Bernini a Palermo. Gueli succede a Giulio Francese. Nella stessa seduta sono stati eletti Salvo Li Castri alla carica di vicepresidente, Daniele Ditta segretario, Salvo Di Salvo tesoriere, Vittorio Corradino presidente del collegio dei Revisori dei conti.

"La categoria dei giornalisti, soprattutto in Sicilia, è chiamata a compattarsi - ha affermato il neo presidente -. Sono tante le sfide che ci attendono, il mondo del giornalismo è attraversato da una crisi ancora profonda. Precarietà, crisi dell'editoria, contrasto alla fake news, formazione professionale, querele temerarie: tutte tematiche prioritarie alle quali siamo chiamati a lavorare sin da subito".

Il sindaco Leoluca Orlando ha augurato "buon lavoro a Roberto Gueli, neo presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia" e si è detto "sicuro che saprà affrontare con grande professionalità le delicate sfide di un settore che vive molti problemi. Penso, ad esempio, ai tanti precari dell'informazione o al diritto di cronaca troppo spesso leso da querele temerarie che minano la libertà dei giornalisti. Colgo l'occasione per ringraziare l'ex presidente Giulio Francese per il lavoro svolto in questi anni a tutela della categoria".

Dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, sono arrivati i "complimenti al nuovo vertice dell’Odg di Sicilia e auguri di buon lavoro. Al presidente Roberto Gueli, del quale ho potuto apprezzare negli ultimi anni l’equilibrio e la passione professionale, voglio assicurare la piena disponibilità del governo regionale a continuare a collaborare con la categoria, chiamata mai come ora a svolgere un ruolo di grande responsabilità nell'informazione e nella comunicazione".

"Congratulazioni per l'elezione. Ora buon lavoro". Così la Cisl Sicilia per voce del segretario generale Sebastiano Cappuccio al neopresidente Gueli. "Le sfide con le quali il mondo dell'informazione è chiamato a misurarsi, in Sicilia e non solo - scrive il sindacato - sono tante: dalla precarietà alle fake news, dal rispetto della dignità delle persone, sempre e comunque, all'aderenza alla realtà dei fatti che si raccontano. Sono sfide non di poco conto che attengono alla qualità della nostra democrazia e alla solidità del tessuto democratico del Paese. Per questo al neopresidente la Cisl fa i migliori auguri, affinché - si legge nella nota - possa lavorare, con passo lungo e necessaria incisività, sulle tante emergenze che il sistema dell'informazione, e non solo il sistema dell'informazione, oggi ha davanti a sé".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordine dei giornalisti di Sicilia, eletto il direttivo: Roberto Gueli è il nuovo presidente

PalermoToday è in caricamento