rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Movida, nuova ordinanza di Orlando: "Nei weekend stop a bevande e alcolici in bottiglie di vetro e lattine"

Il provvedimento - prorogato anche su sollecitazione della questura - sarà in vigore dal primo al 30 gennaio, nella fascia oraria tra le 20 e le 7. La somministrazione dovrà avvenire in bicchieri di carta; previste sanzioni da 500 euro a 5 mila euro

Il sindaco Leoluca Orlando proroga fino al 30 gennaio l'ordinanza che nei weekend (venerdì, sabato e domenica), dalle 20 alle 7 di mattina, impone ai commercianti il divieto di vendere alcolici e bevande in bottiglie di vetro e lattine. Stop anche alle bevande erogate dai distributori automatici.

Il nuovo provvedimento, che entrerà in vigore il primo gennaio, è stato sollecitato anche dalla questura e punta ad arginare la movida selvaggia nei fine settimana ed a contenere i contagi da Coronavirus. "La somministrazione - si legge nell'atto - deve avvenire in bicchieri di carta nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la fornitura o vendita. Per la vendita delle bevande già confezionate in contenitori in plastica, è imposto l’obbligo, per l’esercente, di procedere preventivamente all’apertura e rimozione dei tappi dei contenitori stessi".

"E' fatto, inoltre, divieto di utilizzo di bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulta idoneo a minacciare la incolumità personale, per il consumo di bevande nelle aree pubbliche e aperte al pubblico. Resta consentita la somministrazione e la conseguente consumazione di bevande di ogni tipo in contenitori di vetro o di ogni altro materiale, se il consumo avviene all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione di suolo pubblico".

La violazione delle disposizioni sarà punita con una sanzione amministrativa che va da 500 euro a 5 mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, nuova ordinanza di Orlando: "Nei weekend stop a bevande e alcolici in bottiglie di vetro e lattine"

PalermoToday è in caricamento