rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Sant'Anna

"No alla vendita di alcolici e bevande in bottiglie di vetro e lattine nei weekend", Orlando proroga l'ordinanza

Il provvedimento - che punta a arginare la movida selvaggia - sarà in vigore dal mese entrante fino al 31 dicembre, nella fascia oraria tra le 20 e le 7. La somministrazione dovrà avvenire in bicchieri di carta; previste sanzioni da 500 euro a 5 mila euro

Il sindaco Orlando proroga fino al 31 dicembre l'ordinanza che nei weekend (venerdì, sabato e domenica), dalle 20 alle 7 di mattina, impone ai commercianti il divieto di vendere alcolici e bevande in bottiglie di vetro e lattine. Stop anche alle bevande erogate dai distributori automatici.

Il precedente provvedimento emanato dal sindaco scade domenica. La nuova ordinanza, che entrerà in vigore il mese entrante, punta sempfre ad arginare la movida selvaggia nei fine settimana. "La somministrazione - si legge nell'atto - deve avvenire in bicchieri di carta nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la fornitura o vendita. Per la vendita delle bevande già confezionate in contenitori in plastica, è imposto l’obbligo, per l’esercente, di procedere preventivamente all’apertura e rimozione dei tappi dei contenitori stessi".

"E' fatto, inoltre, divieto di utilizzo di bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulta idoneo a minacciare la incolumità personale, per il consumo di bevande nelle aree pubbliche e aperte al pubblico. Resta consentita la somministrazione e la conseguente consumazione di bevande di ogni tipo in contenitori di vetro o di ogni altro materiale, se il consumo avviene all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione di suolo pubblico".

La violazione delle disposizioni sarà punita con una sanzione amministrativa che va da 500 euro a 5 mila euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No alla vendita di alcolici e bevande in bottiglie di vetro e lattine nei weekend", Orlando proroga l'ordinanza

PalermoToday è in caricamento