rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Via Ruggiero Settimo

Politeama e via Ruggero Settimo off limits per le auto fino a maggio 2023: prorogata l'isola pedonale

Lo stabilisce un'ordinanza del servizio Mobilità, che prolunga la fase di sperimentazione. Il sindaco Leoluca Orlando: "Sarebbe stato illogico tornare al passato". L'assessore Giusto Catania: "Avremmo voluto rendere definitivo il progetto di pedonalizzazione ma prima è necessario chiudere il cantiere di via Roma"

Prorogata fino al 31 maggio 2023 la fase di sperimentazione della pedonalizzazione di piazza Castelnuovo, piazza Ruggero Settimo e via Ruggero Settimo. Lo stabilisce un'ordinanza del servizio Mobilità, emanta sulla scorta di un atto di indirizzo dell’assessore Giusto Catania-

"Il provvedimento - si legge in una nota del Comune - consente di attuare la pedonalizzazione fino al Porto in continuità con il percorso di collegamento pedonale di via Emerico Amari". Per il sindaco Leoluca Olrlando, "la proroga della sperimentazione è un atto dovuto: sarebbe stato illogico riportare le automobili, dopo mesi di positiva sperimentazione in cui i pedoni hanno riconquistato piazza Politeama e via Ruggero Settimo. Il provvedimento è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale e rappresenta un investimento anche in termini turistici ed economici".

"Con questo provvedimento si intende implementare la vivibilità del contesto urbano di piazza Castelnuovo e della via Ruggiero Settimo - sottolinea l’assessore alla mobilità Giusto Catania - infatti, la pedonalizzazione ha dato riscontri positivi in termini di frequentazione di turisti e cittadini palermitani, di fruibilità delle aree urbane e di miglioramento della qualità dell’aria. Avremmo voluto rendere definitivo il progetto di pedonalizzazione ma prima è necessario chiudere il cantiere di superficie in via Roma, così da istituire il doppio senso di circolazione da piazza Sturzo fino piazza Giulio Cesare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politeama e via Ruggero Settimo off limits per le auto fino a maggio 2023: prorogata l'isola pedonale

PalermoToday è in caricamento