rotate-mobile
Sabato, 30 Marzo 2024
Cronaca

Il corpo del Beato Giacomo Cusmano torna nell'oratorio di San Marco al Capo

E' stato accolto dal parroco don Giuseppe Pomi e da tutte le confraternite del quartiere

Il Beato Giacomo Cusmano, a 129 anni dalla sua morte, torna nella sua casa al Capo, nell'oratorio di San Marco. Vi rimarrà fino all'8 aprile. Il corpo del Beato è stato accolto dal parroco don Giuseppe Pomi e da tutte le confraternite del quartiere.  

"E' un grande onore per tutto il quartiere - dice il vicepresidente della prima circoscrizione Ottavio Zacco - riavere il corpo del Beato nella casa dove fondò il primo centro di accoglienza e carità e dove morì. Il centro del Boccone del Povero è uno degli orgogli del nostro quartiere, frutto del lavoro continuo del Beato che attraverso il suo impegno verso i nostri fratelli più sfortunati ha lasciato alla nostra città una grande eredità ed una grande responsabilità, quella di continuare il suo operato". 

All'interno della stanza è presente una croce in legno, sulla quale si adagiava quando cedeva il suo giaciglio a coloro che non avevano un tetto. "Per questi grandi valori - spiega Zacco - con l'intero quartiere e con tutte le sue Confraternite, abbiamo accompagnato il corpo del Beato nella sua casa. Ringrazio le suore delle Serve dei Poveri per la carità che giornalmente donano al quartiere e alla città. Le invito ad aprire la casa del Beato Giacomo Cusmano alla cittadinanza e al turismo religioso, per trasmettere loro questi valori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il corpo del Beato Giacomo Cusmano torna nell'oratorio di San Marco al Capo

PalermoToday è in caricamento