rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza dei bagnanti e controllo della costa: parte l'operazione "Mare Sicuro 2016"

Nel territorio di Palermo saranno impegnati complessivamente 16 gommoni, 48 unità navali, 20 pattuglie terrestri e il dispiegamento sul territorio di circa 270 uomini e donne della guardia costiera

Parte oggi l'operazione "Mare sicuro 2016", organizzata e coordinata dalla capitaneria di porto di Palermo nell’ambito di un più ampio contesto nazionale disposto dal comando generale del corpo delle capitanerie di Porto. Scopo dell’operazione è rafforzare i controlli lungo l’intero litorale di competenza al fine di garantire all’utenza un’adeguata e tranquilla fruibilità della fascia costiera palermitana.

Scopo primario dei militari della guardia costiera è la salvaguardia della vita umana in mare mediante interventi rapidi e tempestivi nonché assicurare la fruizione del mare e delle attività balneari in totale sicurezza e tranquillità, prevenendo eventuali incidenti in mare e lungo i litorali. Gli uomini e le donne della Guardia Costiera procederanno per tutto il periodo estivo a una serie di controlli sia in mare che a terra, mirati alla prevenzione degli incidenti nonché all’accertamento di eventuali violazioni in materia di sicurezza della navigazione, salvaguardia dei bagnanti, repressione dei comportamenti illeciti in materia di pesca, diporto, ambiente e demanio marittimo.

La fascia costiera del compartimento marittimo di Palermo, compresa tra Balestrate e Finale di Pollina, sarà controllata via mare da 9 motovedette e 5 gommoni mentre via terra da numerose pattuglie e decine di uomini per verificare il rispetto dell’ordinanza balneare, la sicurezza dei lidi e delle spiagge libere e attrezzate.

I cittadini palermitani potranno segnalare eventuali situazioni di pericolo e/o richieste di soccorso in mare e sulle spiagge mediante la composizione del numero blu 1530, gratuito sia dai cellulare che da rete fisse e attivo 24 ore  al giorno per tutto l’anno.
L’operazione "Mare sicuro", attiva su tutto il territorio nazionale, comporterà, per quanto concerne l’area di giurisdizione della direzione marittima di Palermo (da Cefalù a Gela, comprese le Isole di Ustica, arcipelago delle Isole Egadi, Pantelleria e Lampedusa), l’impiego complessivo di 16 gommoni, 48 unità navali, 20 pattuglie terrestri e il dispiegamento sul territorio di circa 270 uomini e donne della guardi costiera.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza dei bagnanti e controllo della costa: parte l'operazione "Mare Sicuro 2016"

PalermoToday è in caricamento