rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tratta di bambini contesi, sette arresti: c'è anche un'ex olimpionica

I bambini contesi da genitori di paesi diversi venivano "recuperati" dietro il pagamento di 200 mila euro. La banda composta da 4 persone aveva la base a Capaci, snodo fra l'Africa e l'est Europa. In manette la medaglia di bronzo della vela di Seul 1988

Si va dalla tratta e sequestro di persone alla sottrazione e trattenimento di minore. I bambini contesi tra genitori venivano "recuperati" dall'organizzazione, che si appoggiava a strutture paramilitari, dietro il pagamento di somme fino ai 200 mila euro. Queste le accuse contestate a 7 persone finiti nelle mani dei carabinieri, impegnati ad eseguire le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip su richiesta della Direzione distrettuale antimafia nell'ambito dell'operazione Caronte. 4 sono gli arrestati, 3 le persone da arrestare all'estero (LEGGI I NOMI). Tra gli indagati anche l'ex atleta ucraina Larysa Moskalenko, medaglia di bronzo nella vela alle olimpiadi di Seul '88. (LE INTERCETTAZIONI: VIDEO)

LEGGI ANCHE: I RETROSCENA, FINO A 200 MILA EURO PER UN "RECUPERO"

L'organizzazione aveva la sua base operativa a Capaci, punto di snodo del mediterraneo fra i paesi dell'Africa e quelli dell'est Europa. L'attività principale era quella del "recupero" di minori contesti tra genitori di paesi diversi. Dopo la pianificazione la banda si occupava di organizzare ed eseguire dei veri e propri sequestri di persona, spesso con l'uso della violenza, in paesi come Tunisia, Cipro, Egitto, Libano. Del gruppo composto da tre stranieri ed un palermitano faceva parte anche l'atleta ucraina Larysa Moskalenko, trapiantata a Palermo da oltre vent'anni.

Dopo la medaglia di bronzo a Seul vinta nel 1988, la sportiva si era dedicata a questo "lato oscuro" del commercio. Prima di ciò la donna era entrata nel settore nautico, noleggiando barche e catamarani: fra questi c'era anche la barca dei figli dell'ex sindaco di Palermo, Diego Cammarata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tratta di bambini contesi, sette arresti: c'è anche un'ex olimpionica

PalermoToday è in caricamento