rotate-mobile
Cronaca

Lavoravano senza casco né protezioni Denunciato il titolare di una ditta

Al direttore dell'azianda di montaggio di pannelli pubblicitari sono state inoltre contestate ammende per oltre 24 mila euro. Trovati anche due lavoratori in nero

Operai equlibristi lavoravano senza alcuna protezione a dieci metri d'altezza. Il titolare di una ditta di montaggio di pannelli pubblicitari, V. G., 36 anni, è stato denunciato dai carabinieri nell'ambito di un servizio per la sicurezza sul lavoro. Sono stati gli stessi militari ad assistere ad una scena, durante il montaggio di pannelli pubblicitari, che «sembrava più un'esibizione circense che una attività di lavoro». L'imprenditore è accusato di non avere elaborato il documento di valutazione dei rischi, cioè il piano operativo di sicurezza. Inoltre non ha inviato due lavoratori alla visita medica e non ha fornito ai dipendenti i necessari dispositivi di protezione individuale. I lavoratori erano, sprovvisti di casco e cinture di sicurezza.

L'imprenditore aveva affidato dei lavori di affissione pubblicitaria a operai senza la minima applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro. I dipendenti si sono arrampicati su un mezzo elevatore senza alcuna imbracatura e in bilico sul bordo del pianale del mezzo in precario equilibrio hanno sistemato dei manifesti pubblicitari. Non solo. Si sono arrampicati anche sulla struttura dei cartelloni a dieci metri di altezza. I carabinieri sono intervenuti insieme al personale dell'Ispettorato del lavoro. Complessivamente sono state contestate ammende per oltre 24 mila euro e sono stati individuati due lavoratori in nero. Elevate, infine, sanzioni amministrative per 10mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoravano senza casco né protezioni Denunciato il titolare di una ditta

PalermoToday è in caricamento