rotate-mobile
Cronaca Belmonte Mezzagno

Open day dell'Asp a Belmonte: effettuati 215 fra screening oncologici e vaccinazioni

Un flusso continuo di persone è salito a bordo dei camper che hanno fatto tappa in piazza della Libertà. A pieno ritmo anche il "Punto vaccinale mobile" allestito all’interno della scuola elementare Karol Wojtyla. Domani mammografie gratuite e senza prenotazione a Villa delle Ginestre e Petralia Sottana

E' stato un successo l'Open Day organizzato dall’Asp a Belmonte Mezzagno, in collaborazione con la locale amministrazione comunale. Un flusso continuo di persone è salito a bordo dei camper degli screening oncologici in piazza della Libertà, ma ha lavorato a pieno ritmo anche il “Punto vaccinale mobile” allestito all’interno della scuola elementare Karol Wojtyla.

Sono state complessivamente 44 le somministrazioni anticovid dei nuovi vaccini bivalenti adattati alle varianti virali Omicron BA4 e BA5, di cui 21 domiciliari. Somministrati anche 22 vaccini tradizionali (tra obbligatori e raccomandati). Intensa anche l’attività di prevenzione a bordo dei camper. Sono state 37 le mammografie effettuate (screening del tumore del seno), mentre 3 i Pap Test e 33 gli HPV test (screening del cervicocarcinoma) e 49 i Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci (nell’ambito dello screening del tumore del colon retto). Lo sportello amministrativo ha, infine, “lavorato” 27 pratiche.

Dopo la tappa di Belmonte Mezzagno, l’attività itinerante dell’Open Day proseguirà sabato 8 ottobre a Capaci, sabato 15 a Blufi, sabato 22 a Godrano, domenica 6 novembre a Gratteri e sabato 12 novembre a Ficarazzi.

Intanto domani (domenica 2 ottobre) nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione del mese della prevenzione del tumore del seno, le donne di età compresa tra 50 e 69 anni avranno la possibilità di effettuare la mammografia (gratuitamente e senza prenotazione) al Presidio di Villa delle Ginestre (via Castellana 145 a Palermo) ed al presidio ospedaliero Madonna dell'Alto di Petralia Sottana.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day dell'Asp a Belmonte: effettuati 215 fra screening oncologici e vaccinazioni

PalermoToday è in caricamento