rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Omicidio di Carmela Petrucci, Caruso condannato all'ergastolo

Il gup Daniela Cardamone ha condannato all'ergastolo Samuele Caruso, 24 anni, per l'assassino della giovane di 17 anni uccisa il 19 ottobre 2012 a coltellate nell'androne di casa sua, in via Uditore

Il gup Daniela Cardamone ha condannato all'ergastolo Samuele Caruso, 24 anni, per l'assassino di Carmela Petrucci, 17 anni uccisa il 19 ottobre 2012 a coltellate nell'androne di casa sua, in via Uditore. Samuele è stato condannato anche per aver tentato di uccidere la sorella di Carmela, Lucia, sua ex fidanzata ferita nell'aggressione. Il giudice ha riconosciuto una provvisionale da 500 mila euro ciascuno ai genitori e ai fratelli di Carmela. Mentre 20 mila euro ciascuno per l'associazione Le Onde e il Comune di Palermo. (GUARDA IL VIDEO)

LE REAZIONI - "E' stata riconosciuta l'efferatezza di questo crudele omicidio - ha commentato il Pm Malagoli - e il giudice non ha dato nemmeno le attenuanti generiche e ha inflitto una pena adeguata alla brutalità". "Non parliamo di successo - ha invece affermato l'avvocato della famiglia Petrucci Marina Cassarà - perchè è morta una ragazza e un'altra è rimasta orfana della sorella". I genitori di Carmela e la sorella Lucia hanno lasciato l'aula senza fare dichiarazioni. La madre di Carmela era in lacrime.

Carmela Petrucci 2 @Tm News-Infophoto-2IL PROCESSO - Nella scorsa udienza il pm Caterina Malagoli aveva chiesto la condanna all'ergastolo per Caruso. Nonostante abbia confessato il delitto, gli esperti nominati dal giudice hanno stabilito che l'imputato, 23 anni, quando aggredì a coltellate le due ragazzine, "era capace di intendere ma non di volere, in quanto la sua volontà era dominata da pensieri paranoici ed era in vigore la parte impulsiva, esplosiva della sua personalità". Secondo i periti capiva, ma la sua capacità era grandemente scemata. Insomma mancherebbe la premeditazione.​ Per l'accusa invece si tratta di un omicidio premeditato aggravato dai futili e abietti motivi. Premeditato, secondo il pm, anche il tentato omicidio di Lucia che venne gravemente ferita nell'aggressione. Oggi è stato il turno della difesa e delle parti civili.

IL COMUNE- "Le sentenze giudiziarie non si commentano ed è per altro noto a tutti quale fosse la posizione dell'Amministrazione comunale che si era costituita Parte Civile tramite l'Avvocatura. Oggi non possiamo che ribadire la nostra vicinanza e il nostro affetto per la famiglia di Carmela Petrucci, il cui dolore non sarà lenito da alcuna sentenza". Queste le parole del sindaco Leoluca Orlando e dell'assessore Agnese Ciulla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Carmela Petrucci, Caruso condannato all'ergastolo

PalermoToday è in caricamento