rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Libertà / Viale delle Magnolie

Sparì misteriosamente nel nulla 52 anni fa, ricordato il giornalista Mauro De Mauro

La cerimonia si è svolta in viale delle Magnolie, dove il cronista abitava e dove fu visto per l'ultima volta in vita la sera del 16 settembre del 1970. Ad oggi non esiste nessuna verità giudiziaria sul caso e il corpo non è mai stato ritrovato. La figlia Franca ne ha tracciato la figura e l'impegno professionale

Stamattina, a 52 anni dalla sua sparizione, è stato ricordato il giornalista de "L'Ora" Mauro De Mauro, proprio nel luogo in cui fu visto per l'ultima volta, ovvero in viale delle Magnolie, dove abitava e fu rapito la sera del 16 dettembre del 1970. Un giallo mai chiarito, tanto da diventare uno dei tanti misteri italiani: il corpo del cronista non è mai stato ritrovato e l'unico processo celebrato - dopo 4 decenni - per l'omicidio e l'occultamento del cadavere, si concluse con un'assoluzione per l'unico imputato (che negli anni davvero ne ha viste poche), il boss Totò Riina.

La cerimonia per ricordare De Mauro è stata celebrata davanti alla lapide fatta collocare in sua memoria nel 2014, dopo anni di oblio, dal giornalista Leone Zingales, e - come ogni anno - vi ha preso parte la figlia del cronista, Franca De Mauro, che fu peraltro l'ultima a vedere il padre vivo quella sera e che stamattina ne ha ricordato la figura, l'impegno professionale e i valori in cui credeva.

L'iniziativa è stata organizzata proprio da Zingales e da Giulio Francese, consigliere nazionale del sindacato Figec Cisal e consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti, oltre che figlio di un altro cronista assassinato da Cosa nostra, Mario Francese.
Erano presenti il prefetto Giuseppe Forlani, il questore Leopoldo Laricchia, i vertici dei carabinieri e della guardia di finanza, diversi giornalisti, l'assessore comunale Giuliano Forzinetti in rappresentanza del sindaco Roberto Lagalla. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparì misteriosamente nel nulla 52 anni fa, ricordato il giornalista Mauro De Mauro

PalermoToday è in caricamento