rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Caso Fragalà, parlano i nuovi pentiti: "Fu iddu a fare l'omicidio"

I verbali con le dichiarazioni rilasciate da Francesco e Andrea Lombardo, padre e figlio affiliati della famiglia di Altavilla Milicia, sono stati depositati al processo per l'agguato al penalista ucciso nel 2010

Nuovo capitolo del processo per l'omicidio del penalista Enzo Fragalà, aggredito davanti al suo studio la sera del 23 febbraio 2010 nei pressi del Tribunale e morto dopo alcuni giorni di coma a causa delle gravissime lesioni riportate alla testa.

I verbali di due nuovi pentiti sono stati depositati al processo. Si tratta delle dichiarazioni rilasciate da Francesco e Andrea Lombardo, padre e figlio, affiliati della famiglia di Altavilla Milicia. Davanti ai pubblici ministeri Francesca Mazzocco e Bruno Brucoli entrambi hanno riportato informazioni apprese in carcere da alcuni imputati e voci raccolte durante le ore di socialità.

Andrea Lombardo ha raccontato ai pm di aver parlato con il vicino di cella al Pagliarelli, Paolo Cocco: “Mi ha detto che Il pestaggio, materialmente, lo aveva effettuato Tonino Abbate con il Siracusa (lo pronuncia con la “c” invece che con la “g” di Siragusa, uno degli imputati, ndr), il suocero era presente al pestaggio”.

Antonio Abbate, Antonino Siragusa, Francesco Castronovo e Salvatore Ingrassia (suocero di Cocco), sono imputati nel processo per l'assassinio del penalista.

"C'ero pure io, morisse il bambino..." Le intercettazioni | Video

Il più giovane dei Lombardo aggiunge poi che sempre Cocco gli avrebbe raccontato che “dopo l'omicidio che si era ritrovato a passare insieme al suocero, insieme a Siracusa e ad altre persone proprio sul luogo del delitto per notare diversi aspetti, presenza di telecamere... Ingrassia aveva avuto l'autorizzazione a fare non l'omicidio ma un pestaggio che poi sfociò nell'omicidio”.

Anche Francesco Lombardo racconta mezze notizie apprese in carcere. Il compagno di cella gli avrebbe detto che “Francesco (Castronovo, ndr) si consumò” perchè “Fu iddu a fare l'omicidio”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Fragalà, parlano i nuovi pentiti: "Fu iddu a fare l'omicidio"

PalermoToday è in caricamento