rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Isidoro Carini

Napolitano ricorda Dalla Chiesa: “Suo sacrificio stimolo per legalità”

A 31 anni dall’eccidio del Generale, della moglie e dell’agente di scorta il Presidente della Repubblica ha scritto una lettera: “Si identificò pienamente con la battaglia in difesa dello Stato”. Il vicepremier Alfano ha deposto una corona di fiori

Il ministro dell'Interno e vicepremier Angelino Alfano ha deposto una corona in via Isidoro Carini, luogo dell'eccidio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie e dell'agente di scorta, avvenuto il 3 settembre di 31 anni fa. Alla commemorazione anche il figlio del generale, Nando Dalla Chiesa, il neo prefetto di Palermo Francesca Cannizzo, il Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino, in rappresentanza della Regione l'assessore Esther Bonafede, il Presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone, il sindaco Leoluca Orlando e autorita' civili e militari.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in una lettera rinnova il commosso omaggio alla loro memoria. “Il Generale Dalla Chiesa - scrive il Capo dello Stato - si identificò pienamente con la battaglia in difesa dello Stato democratico e delle sue istituzioni, assurgendone a simbolo per la ferrea determinazione e la coerenza nell'adottare innovative strategie e nel condurre quindi una più incisiva ed efficace azione contro le organizzazioni terroristiche e mafiose”.

“Il ricordo dell'eroico sacrificio del Prefetto Dalla Chiesa, servitore dello Stato di grande rigore civile e morale, rappresenta tuttora - prosegue Napolitano - fecondo stimolo per la diffusione, specie tra i giovani, della cultura della legalità e del rispetto delle regole e per un rinnovato comune impegno nel consolidamento dei valori fondanti della nostra Repubblica: democrazia, giustizia e libertà. Con questo spirito e interpretando i sentimenti di gratitudine di tutti gli italiani – conclude - rinnovo ai familiari di Carlo Alberto Dalla Chiesa, della sua gentile consorte e dell'agente Russo espressioni di calorosa e solidale vicinanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano ricorda Dalla Chiesa: “Suo sacrificio stimolo per legalità”

PalermoToday è in caricamento