rotate-mobile
Cronaca

Giovane morto durante rissa a Cruillas, padre condannato

I fatti risalgono al 26 giugno 2016: al culmine di una lite tra famiglie rivali, morì Roberto Frisco, 27 anni. Adesso suo padre è stato condannato a tre anni e otto mesi per lesioni ai danni di Nunzio Lo Piccolo, colui che ha poi confessato di aver sferrato il colpo fatale alla vittima

Ha perso suo figlio nella terribile rissa che, il 26 giugno del 2016, insanguinò la piazza di Cruillas e culminò nell’uccisione di Roberto Frisco, 27 anni. Adesso suo padre, Giuseppe Frisco, è stato condannato a tre anni e otto mesi proprio per quella rissa e per lesioni (ai danni di Nunzio Lo Piccolo). A stabilirlo è stato il giudice monocratico del Tribunale.

L'omicidio a Cruillas, le foto degli arrestati

Quella sera, per un sguardo di troppo, si contrapposero – a martellate e coltellate – la famiglia di Frisco e quella di Nunzio Lo Piccolo, che ha confessato di aver sferrato il colpo fatale alla vittima. Nella vicenda rimasero coinvolte 5 persone. La scintilla sarebbe stata lo sguardo che un fattorino di una pizzeria avrebbe rivolto a Francesco Frisco, fratello della vittima. Frisco avrebbe reagito prendendo a pugni il ragazzo. Poi la spedizione punitiva in casa dei Frisco, dove oltre a Francesco c’erano appunto il padre Giuseppe e il fratello Roberto, rimasto ucciso (nella foto in basso a destra).

roberto_frisco-2Il processo per la rissa e quello per l’omicidio, che erano stati affidati a due diversi giudici, sono stati riunificati davanti al gup Fernando Sestito e hanno visto imputati Lo Piccolo, suo padre Giuseppe, suo fratello Salvatore, nonché il fratello della vittima, Francesco Frisco. Tutti hanno scelto l’abbreviato, tranne Giuseppe Frisco che è stato rinviato a giudizio. Per le forze dell'ordine tra le due famiglie - prima di quella sera - non ci sarebbero stati precedenti, mentre nel quartiere in tanti hanno sostenuto che non corresse "buon sangue" tra di loro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane morto durante rissa a Cruillas, padre condannato

PalermoToday è in caricamento