rotate-mobile
Cronaca Cruillas

Omicidio di Cruillas, cinque imputati a processo col giudizio immediato

Alla sbarra, oltre a Giuseppe e Francesco Frisco, anche Giuseppe, Salvatore e Nunzio Lo Piccolo. Il prossimo 11 novembre dovranno rispondere dei reati di rissa aggravata e lesioni gravi

Giudizio immediato per i cinque protagonisti della rissa mortale avvenuta nella piazza di Cruillas. Si celebrerà a novembre, davanti alla quarta sezione del tribunale monocratico, il processo nato dopo i fatti di piazza Lampada della Fraternità, dove perse la vita Roberto Frisco (27 anni) a causa delle coltellate ricevute durante la colluttazione. Gli imputati alla sbarra sono Giuseppe (55) e Francesco Frisco (31), padre e fratello della vittima, che si aggiungono a Giuseppe, Nunzio (19) e Salvatore Lo Piccolo (23). Tutti dovranno rispondere dei reati di rissa aggravata e lesioni gravi ai partecipanti.

Il procuratore Francesco Del Bene, che coordina le indagini, è riuscito a ottenere per loro il giudizio immediato. Salvo novità dovute alle eventuali richieste di riti alternativi mirati, il processo - come si apprende dal Giornale di Sicilia - verrà celebrato il prossimo 11 novembre. Lo scorso 23 luglio, durante l’interrogatorio di fronte al gip Lorenzo Matassa e al pm, Nunzio Lo Piccolo avrebbe parzialmente ammesso le proprie responsabilità dichiarando però che si sia trattato di un incidente. "Non volevo ucciderlo, mi sono soltanto difeso", ha ripetuto più volte.

Potrebbe essere stato lui, dunque, a sferrare la coltellata mortale che ha provocato la morte di Roberto Frisco, caduto durante il terzo scontro fra le due famiglie rivali. A scatenare quel "bagno di sangue" una taliata di troppo o un saluto non gradito fra Francesco Frisco e un certo Giovanni (che poi non ha preso parte alla rissa ndr) nei pressi di una pizzeria. Quest’ultimo, dopo averle prese, si è rivolto ai Lo Piccolo e poco più tardi l’accesa discussione si è trasformata in uno scontro con armi e martelli. Ad avere la peggio proprio il 27enne, trovato già senza vita dai soccorritori del 118.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Cruillas, cinque imputati a processo col giudizio immediato

PalermoToday è in caricamento