rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Zisa

Officine del costume e borsa del pellegrino presentano i corsi di sartoria e artigianato artistico

Martedì 19 Marzo, al Cre.Zi. Plus, sono stati presentati i corsi di sartoria e artigianato artistico, promossi da Officine del Costume e Borsa del Pellegrinoe sostenuti dal Consorzio Arca e CRE.ZI. PLUS

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Officine del Costume Centro di ricerca, studio e sperimentazione nel campo delle arti tessili e performative, si sviluppa in modo pluridisciplinare attraverso Officine specializzate. È un team di ricerca per la promozione e diffusione dell’arte del costume, storico e contemporaneo, e la valorizzazione dei contesti artistico-sociali giovanili nel territorio siciliano. Nasce dall’idea di interpretare e rielaborare la cultura espressa dall’indumento, oggetto significante e contenitore di molteplici linguaggi, come potenziale fattore di sviluppo socio-economico in ambito artistico-culturale.

L’offerta formativa promossa dal team di Officine del Costume propone i corsi: Il Corso di Design del gioiello contemporaneo, tenuto dalla designer Laura Plaja, prevede un'introduzione storico-artistica, lo studio di un progetto, fino a giungere al processo di realizzazione del gioiello ideato. Sarà Dario Princiotta, designer e sarto, il docente del Corso di Modellistica e Confezione, durante il quale, partendo dallo studio del cartamodello, seguirà i corsisti fino alla realizzazione finale del prodotto. Inoltre, lo stesso Princiotta, terrà il Seminario dimostrativo sulla tecnica del Moulage, utilizzata nell’alta sartoria, che permette di “costruire” un capo partendo dal drappeggio del tessuto su manichino. Avvio alla macchina da cucire con la costumista e designer Marta Fasulo, si rivolge a coloro che desiderano familiarizzare con la macchina da cucire, per arrivare a sfruttarne le potenzialità.

Oltre a ciò, Officine del Costume offre un servizio individuale; un Tutoraggio alla confezione e realizzazione di un capo già progettato. Quest’ultimo si rivolge a coloro che hanno già un’idea progettuale di un abito, ma non hanno le competenze adatte a realizzarlo. I singoli corsisti verranno seguiti individualmente e saranno loro stessi ad imparare a realizzare l’abito, con l’aiuto dei docenti. Borsa del Pellegrino nasce da un’intuizione di Laura e Francesco, apparentemente controcorrente, in una società contrassegnata dall’offerta di prodotti omologati, omologanti e standardizzati. L’idea è di recuperare antiche consuetudini artigianali, nonché la passione per un lavoro manuale frutto d’una ricerca continua e di uno studio personale ininterrotto. Borsa del Pellegrino muove la sua ricerca partendo dalla riscoperta di attrezzi tradizionali e dall’idea di un rilancio dell’attitudine artigiana – la qual cosa comporta una diversa idea di città, di tessuto urbano. Ogni creazione, rigorosamente a mano, possiede un’anima, trasmette un’identità, comunica un significato. Laura e Francesco accompagneranno i corsisti attraverso l’ideazione e la realizzazione di un manufatto in cuoio unico ed originale.

Info e contatti: CRE.ZI. PLUS Un cantiere contemporaneo per abilitare creatività. Un community hub a Palermo, nel Mar Mediterraneo., per l’innovazione culturale. Cre.Zi. Plus - Pad. 10-11, Cantieri culturali alla Zisa Via P. Gili 4, 90138 - Palermo www.creziplus.it info@creziplus.it segreteria@campus.creziplus.it OFFICINE DEL COSTUME officinedelcostume@gmail.com +39 389 267 8106 BORSA DEL PELLEGRINO - Via Calascibetta 9, 90133 - Palermo info@borsadelpellegrino.com +39 366 1013512 Di: Mimì Lo Nardo (Fashion Editing per Officine del Costume)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Officine del costume e borsa del pellegrino presentano i corsi di sartoria e artigianato artistico

PalermoToday è in caricamento