rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Via Isidoro la Lumia

Tavoli, sedie e piante senza permesso: pioggia di multe in centro

Controlli degli vigili urbani del Caep nella zona di via Quintino Sella e via Isidoro La Lumia. Sanzionato anche un bar in via Mongerbino che diffondeva musica in ore vietate. Multati anche 80 vetture in sosta vietata

Occupazione di suolo pubblico ed irregolarità amministrative, sono le principali violazioni riscontrate nell’ambito dei controlli compiuti dal Caep - il nucleo di controllo attività economiche e produttive della polizia municipale - sulle attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Gli accertamenti, predisposti dal comandante Vincenzo Messina, sono stati compiuti su dieci locali del centro: sei in via Quintino Sella e quattro in via Isidoro La Lumia, mentre un altro accertamento ha riguardato un bar di via Mongerbino, sorpreso a diffondere musica nelle ore notturne. (Non sono stati forniti i nomi dei locali ndr)

"Delle sei attività controllate in via Quintino Sella - si legge in una nota inviata da via Dogali - tre sono state sanzionate per occupazione abusiva di suolo pubblico: al civico 48 sanzione per occupazione con piante depositate per delimitare l’area di ingresso del locale. Mentre ai civici 52 e 63, i rispettivi titolari sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per occupazione abusiva di suolo pubblico con tavoli, sedie ed ombrelloni. Altre due attività, rispettivamente ai civici 43 e 63 sono state sanzionate per mancato adeguamento delle autorizzazioni sanitarie, mentre per una al civico 66, sono in corso ulteriori riscontri della documentazione presentata dal titolare".

In via Isidoro La Lumia, sono risultate in regola con le autorizzazioni amministrative due attività, rispettivamente ai civici 15 e 19, "mentre - spiegano i vigili - al civico 23 è stato riscontrato il mancato adeguamento alle autorizzazioni sanitarie e al civico 32, l’occupazione abusiva di suolo pubblico con piante davanti all’ingresso del locale. Infine, in via Mongerbino, l’intervento degli agenti ha posto fine alla diffusione della musica nelle ore serali: oltre alla sanzione sono stati sequestrati gli strumenti musicali, come previsto dal regolamento comunale, per assicurare il riposo notturno dei residenti e la quiete pubblica. E’ stata inoltre trasmessa comunicazione al Suap (lo sportello unico attività produttive) per l’emissione del provvedimento di chiusura di cinque giorni dell’attività.

Oltre al Caep, nella zona di via Mazzini e via Gaetano Daita sono intervenuti gli agenti del servizio di polizia stradale che hanno redatto 80 contravvenzioni ad altrettanti veicoli posteggiati in sosta irregolare, in doppia fila, vertice d’incrocio e sulle strisce pedonali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavoli, sedie e piante senza permesso: pioggia di multe in centro

PalermoToday è in caricamento