rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Pasquale Calvi

Abusivi occupano un edificio privato: 14 appartamenti in pieno centro

Una cinquantina di persone hanno "preso possesso" di un intero stabile in via Pasquale Calvi all'angolo con via Manin, a due passi da piazza Croci. Le case sarebbero sfitte da quasi tren'anni: in una c'era un calendario del 1985

Una cinquantina di persone hanno occupato ieri un edificio in via Pasquale Calvi all'angolo con via Manin, a due passi dalla centralissima piazza Croci. Quattordici appartamenti di un  palazzo di sette piani, interamente disabitato. Uno stabile però, privato: appartiene infatti ad un avvocato, titolare di uno studio legale in centro. E' quanto riporta l'edizione odierna del Giornale di Sicilia. Case vuote da 28 anni, perchè "il padrone non le affitta più da una vita. In un appartamento c’è un calendario che dice tutto: è fermo al novembre 1985".

Le voci riguardanti un intero immobile vuoto sono iniziate a circolare mercoledì pomeriggio: a Brancaccio, Falsomiele allo Zen. Quartieri dove l'emergenza abitativa rappresenta purtroppo un problema quotidiano. Giovani mamme incinte, nonne e bambini. Generazioni unite. “Non avevo altra scelta, non riesco ad arrivare a fine mese”, racconta uno degli occupanti al Giornale di Silia. “Vivevo con mia madre, a Carini, ma in questi mesi ho dormito anche alla Stazione”, spiega una signora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivi occupano un edificio privato: 14 appartamenti in pieno centro

PalermoToday è in caricamento