rotate-mobile
Cronaca

Occhipinti (Idv): “Scuola e assistenti alla comunicazione, ennesimo pasticcio”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"La vicenda degli assistenti alla comunicazione del comune di Palermo, figure necessarie per garantire la giusta istruzione agli alunni diversamente abili, presenta tutte le inefficienze tipiche degli uffici di questa amministrazione". A dirlo è il capogruppo di Idv a Sala delle Lapidi Filippo Occhipinti, che commenta così la delibera che verrà discussa in Aula per la modifica al regolamento. "Nonostante i soldi stanziati e una graduatoria valida - spiega Occhipinti - non si è proceduto ancora a nominare questa fondamentale figura che, abolita dalla precedente amministrazione, abbiamo con forza richiesto con l'appoggio dell'Assessore Barbara Evola. Il problema è che la scuola è cominciata ormai da tre settimane e non è possibile accampare ancora la scusa del bilancio da approvare: si può dare il servizio utilizzando le somme stanziate nel bilancio 2013 in ragione di mese, così come prevede la normativa per l'esercizio provvisorio, in attesa dell'approvazione della manovra 2014.

Non vorrei che qualcuno possa pensare di bloccare tutto in attesa di una nuova graduatoria, sperando così di non perseguire l'interesse comune. Vigilerò e pretenderò che i criteri e le modalità di scelta degli operatori rispettino la normativa vigente e abbiano carattere di evidenza pubblica, nell'esclusivo interesse degli alunni e delle loro famiglie. Sono sicuro che in questo avrò l'appoggio dell'Assessore Evola che ha sempre mostrato grande attenzione alla qualità dei servizi da offrire e che ha fatto sempre i conti con le scarse risorse a disposizione. A tal proposito chiederemo maggiori risorse in bilancio per la scuola, per incrementare i servizi attuali e attivarne di nuovi. Nel frattempo ho chiesto che vengano avviate le procedure per inviare immediatamente gli assistenti alla comunicazione per permettere il regolare svolgimento delle lezioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhipinti (Idv): “Scuola e assistenti alla comunicazione, ennesimo pasticcio”

PalermoToday è in caricamento