rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuova tecnica per la diagnosi del mieloma al Policlinico: esame sul sangue midollare identifica la malattia

L'ospedale universitario è l'unico centro in Sicilia ad offrire questo tipo di metodo in grado di rintracciare una cellula tumorale in un milione di cellule normali. Il rettore Midiri: "Un risultato importante che dimostra la centralità del ruolo sanitario, oltre a quello strategico ed istituzionale della nostra struttura"

Al Policlinico basterà un esame sul sangue midollare per identificare la quantità di malattia minima residua e diagnosticare il mieloma multiplo. Il nuovo metodo per la cura del tumore che colpisce le plasmacellule, le cellule produttrici degli anticorpi, è stato presentato questa mattina nella Sala Magna dello Steri, sede del rettorato dell’Università di Palermo. E' in grado di rintracciare una cellula tumorale in un milione di cellule normali. Un risultato, quello ottenuto grazie a questo esame di laboratorio, utile ai clinici per proseguire il percorso di cura con più consapevolezza, indirizzando al meglio le terapie con scelte mirate, cucite sul paziente.

E' stato possibile grazie alla sinergia tra il reparto di Ematologia, diretto da Sergio Siragusa, vice presidente della Società italiana di ematologia, e il Cladibior, diretto da Francesco Dieli. Ma perché bisogna cercare così a fondo la presenza di una cellula malata? “Ciò dipende dal fatto - spiega Sergio Siragusa - che le cellule tumorali del sangue hanno una grande capacità di sopravvivere e replicarsi. Anche piccole quantità possono infatti, nel tempo, crescere sostituendosi alla popolazione cellulare normale del sangue dando quindi segni di malattia. Diventa pertanto fondamentale poter identificare tali cellule quanto prima, per decidere se, a prescindere dalla sintomatologia, proseguire o riprendere una terapia anti-mieloma”.

In questo momento, il Policlinico è l'unico centro in Sicilia ad offrire questo tipo di esame nei pazienti colpiti da mieloma; l'indagine diagnostica viene effettuata durante i controlli o prima del trapianto di midollo osseo. “Il raggiungimento di questi importanti risultati - commenta il rettore dell'Università Massimo Midiri –dimostra la centralità del ruolo sanitario, oltre a quello strategico ed istituzionale del nostro Policlinico. La vocazione assistenziale e di ricerca clinica, unita a quella dell'alta formazione, sono gli elementi portanti di un percorso di crescita che intendiamo portare avanti nei prossimi anni con interventi decisivi, che rafforzeranno ancora di più l'eccellenza del Policlinico anche a livello nazionale”.

In Sicilia si diagnosticano circa 400 nuovi casi ogni anno di mieloma multiplo e si stima che oltre 4 mila persone (numero destinato ad aumentare) convivano tutti i giorni con questa malattia. Tipicamente si presenta dopo i 60 anni ed è più frequente nel sesso maschile. Considerata fino a pochi anni fa una malattia grave e dalla prognosi infausta a breve termine, la ricerca ematologica (tra cui quella italiana ai primi posti internazionali) ha favorito la produzione di farmaci cosiddetti “intelligenti” in grado di selezionare e distruggere le cellule malate.

“Ad oggi, i tumori del sangue e il mieloma non sono ancora guaribili - prosegue Siragusa - l’obiettivo è quindi quello di curarli, tenendo la malattia sotto controllo per il maggior tempo possibile. Tutto ciò non può prescindere dalla conoscenza della biologia della malattia; infatti, la nuova sfida è individuare fin dall'inizio la migliore sequenza terapeutica o combinazione di farmaci per ottenere una terapia personalizzata per il paziente. Ciò significa identificare biomarcatori di risposta, ma anche identificare precocemente quando una terapia smette di funzionare e/o quando sospenderla, se si è raggiunta cioè una risposta clinica che permette la sospensione più o meno lunga del trattamento”.

“L’obiettivo principale che ci poniamo come Azienda ospedaliera universitaria – sottolinea il commissario straordinario dell'Aou Alessandro Caltagirone – è quello di essere nelle condizioni di offrire ai pazienti più fragili qualità di cura e di assistenza di alto livello. Ciò è ancor più vero nei casi in cui si convive con una patologia complessa come il mieloma. La sfida di un policlinico non può, dunque, che essere quella di proseguire lungo un percorso volto ad assicurare ai cittadini trattamenti all’avanguardia affinché la ricerca del luogo di cura sia sempre più vicino casa e non fuori regione”.   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova tecnica per la diagnosi del mieloma al Policlinico: esame sul sangue midollare identifica la malattia

PalermoToday è in caricamento