rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Palazzo Adriano

Dal Giappone a Palazzo Adriano per realizzare un sogno: proiettare Nuovo Cinema Paradiso

Diecimila chilometri per guardare il capolavoro di Tornatore nel luogo dove è stato girato. Quattro turisti nipponici hanno proiettato le immagini sulla fontana della piazza: si sono sistemati su delle sedie pieghevoli per poi godersi lo spettacolo

Hanno attraversato mezzo mondo per raggiungere - direttamente dal Giappone - Palazzo Adriano e guardare nella storica piazza "Nuovo Cinema Paradiso". La pellicola di Giuseppe Tornatore li ha stregati e sognavano di guardare il film proprio nel luogo dove è stato girato. Per farlo, quattro turisti giapponesi hanno affrontato il lungo viaggio portando con sé un piccolo proiettore, e una volta giunti a destinazione lo hanno usato per riprodurre il capolavoro sulla fontana, a pochi passi da dove è stata girata la scena finale del film, quella che mostra il crollo del Cinema, demolito per fare posto ad un parcheggio. 

Si sono seduti su delle sedie pieghevoli e si sono goduti il momento. La scena non è passata inosservata. I palazzesi, increduli, hanno osservato il "quadretto". Così qualcuno ha scattato una foto che è finita prima su Facebook e poi sui giornali. Guardandola si torna indietro nel tempo. Rivive la Sicilia del dopoguerra, la stessa raccontata nel film.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Giappone a Palazzo Adriano per realizzare un sogno: proiettare Nuovo Cinema Paradiso

PalermoToday è in caricamento