rotate-mobile
Cronaca

Occupazione suolo pubblico, sul sito del Comune un calcolatore per il Canone unico patrimoniale

Lo annuncia l'assessore alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti. "Dopo aver abbattuto al massimo i tempi di attesa per il rilascio di autorizzazioni, ecco ulteriori semplificazioni". Aree pedonali e dehors, Confcommercio: "Bene metodo concertazione tra amministrazione e associazioni di categoria"

E' disponibile online, sul sito istituzionale del Comune, nella sezione dello Sportello unico attivitá produttive (Supera), il calcolatore automatico del Canone unico patrimoniale: uno strumento che permetterà ai cittadini di conoscere, preventivamente e in modo preciso, l'importo delle tasse relative alle occupazioni di suolo pubblico (permanente e temporaneo) e dell'esposizione pubblicitaria (tende, insegne, dehors, passi carrabili ecc...).

Lo annuncia in una nota l'assessore comunale alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, che spiega: "Consigliamo di stampare i fogli di calcolo e di allegarli alle istanze, corredate dalle ricevute di pagamento, in modo da agevolare l'iter istruttorio. Già nelle scorse settimane sono stati pubblicati online i modelli semplificati per l'installazione delle insegne di esercizio, sia inferiori, che superiori ai 5 metri quadri, che hanno consentito a centinaia di utenti di effettuare l'installazione senza dover aspettare i tempi burocratici".

"Poche settimane dopo il mio insediamento abbiamo individuato le linee guida per la procedura semplificata, relativa alle istanze per occupazione di suolo pubblico inerenti a piattaforme aeree per edilizia o altri usi, traslochi e ponteggi. Ad oggi, dopo 9 mesi, l'amministrazione ha incassato circa 60 mila euro a fronte dei circa 4 mila dello stesso periodo del precedente anno. Un segnale chiaro che conferma la volontà dei cittadini di rispettare le norme quando vengono messi nelle condizioni di poterlo fare. Abbiamo abbattuto al massimo i tempi di attesa per il rilascio di autorizzazioni, consentendo agli imprenditori l'installazione di quanto necessario, contestualmente alla presentazione della pratica".

"Nei prossimi giorni - conclude l'assessore - pubblicheremo le linee guida e i modelli semplificati per l'installazione di tende e dehors, completando il processo di sburocratizzazione a favore degli utenti, avviato già diversi mesi fa".

“Il metodo della concertazione tra amministrazione comunale e associazioni di categoria è certamente quello che meglio di tutti può aiutare ad affrontare e risolvere tutti i piccoli e grandi temi della quotidianità cittadina. Nei prossimi giorni ci confronteremo sul tema delle aree pedonali e dell'occupazione del suolo pubblico attraverso i dehors con la certezza di poter contemperare le esigenze di tutti i soggetti coinvolti, a partire dai cittadini”. Lo ha detto Antonio Cottone, presidente di Fipe Confcommercio Palermo, dopo una prima interlocuzione con la Regione siciliana e con gli assessori comunali Giuliano Forzinetti (Attività produttive) e Maurizio Carta (Urbanistica).

"Nell’ambito del perimetro individuato dai regolamenti - spiega Antonio Cottone - si possono trovare accorgimenti che vadano incontro alle esigenze delle attività imprenditoriali, che ancora fronteggiano gli effetti della crisi pandemica e che hanno bisogno di guardare al futuro con lungimiranza. Tutelare la salute delle imprese, garantendo peraltro la qualità della vita e il decoro della città, è implicitamente anche un modo per tutelare il livello occupazionale".

"E' nostro interesse curare e salvaguardare tutto ciò che attiene alla vita di comunità - aggiunge Doriana Ribaudo, vicepresidente Fipe -. Nessuno, più di noi, ha a cuore il bene comune e il rispetto delle regole e questo è un momento storicamente importante perché segna la ripartenza delle attività imprenditoriali dopo un periodo difficilissimo. Siamo certi che anche la concertazione con il Consiglio comunale produrrà i giusti accorgimenti, rilanciando la necessaria armonia nel rapporto tra i vari soggetti di una comunità cittadina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione suolo pubblico, sul sito del Comune un calcolatore per il Canone unico patrimoniale

PalermoToday è in caricamento