rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nuovi limiti per le carrozze, Sala: "Servirà certificato di buona salute dei cavalli"

E' la strada scelta dal Comune per tutelare gli animali e rispondere alle richieste giunte da più associazioni, non soddisfatte dell'ordinanza - varata nei giorni scorsi -  per la quale i mezzi a trazione animale non possono circolare quando si superano i 35 gradi. Si valuta anche lo stop dalle 13 alle 16

Per i cavalli impiegati per trainare carrozze e calessini servirà un certificato che ne attesta la buona salute. E' la strada scelta dal Comune per tutelare gli animali e rispondere alle richieste giunte da più associazioni, non soddisfatte dell'ordinanza - varata nei giorni scorsi -  per la quale i mezzi a trazione animale quando la temperatura raggiunge i 35 gradi non possono circolare.

La novità è emersa al termine di un tavolo tecnico al quale hanno preso parte il direttore del servizio Sanità animale dell’Asp Mario Richiusa, il direttore e il dirigente medico del Servizio igiene degli allevamenti Francesco Francaviglia e Antonino Pecoraino, i dirigenti medici veterinari Calcedonio Miceli e Maria Costa, Vincenzo Monteverde per l’Istituto zooprofilattico e Andrea Federico per l’Ordine dei veterinari, l’assessoresi Diritti degli animali Toni Sala per il Comune.

“Voglio ringraziare tutti i soggetti istituzionali coinvolti – dice lSala – che hanno offerto un importante contributo per aiutarci a tutelare nel miglior modo possibile la salute dei cavalli. L’amministrazione comunale farà tesoro di queste indicazioni nella formulazione del regolamento per i diritti degli animali che i nostri uffici stanno elaborando, coinvolgendo anche le associazioni dei volontari. Non è possibile individuare una soglia termica valida per tutti gli animali – continua Sala – visto che molto dipende dall’età, dalla razza e dalle condizioni del singolo cavallo. Per questo introdurremo una certificazione di buona salute di validità annuale che diventerà semestrale per i cavalli con più di 20 anni; prevedremo una scorta di almeno 10 litri d’acqua a bordo delle carrozze e imporremo l’uso di cappellini e ideonee coperture per il capo degli animali; predisporremo aree di sosta adeguatamente coperte. Il tavolo tecnico ha anche raccomandato che il carico trainato non sia superiore al doppio del peso del cavallo, che l’attività non ecceda le otto ore quotidiane e che ci sia una adeguata sosta tra le corse; in caso di allerta caldo di livello 3, il tavolo tecnico ha proposto di ridurre le ore quotidiane da 8 a 6 e di non esercitare l’attività dalle 13 alle 16".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi limiti per le carrozze, Sala: "Servirà certificato di buona salute dei cavalli"

PalermoToday è in caricamento