rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Focolaio Ingrassia, 8 nuovi positivi in ospedale: sospesi i ricoveri in alcuni reparti

Diventano 25 i casi registrati negli ultimi giorni nella struttura sanitaria di corso Calatafimi. Stop all'accesso di nuovi pazienti in Cardiologia, Chirurgia e Ortopedia. L'Asp: "Non ci sarebbe correlazione fra la Geriatria e gli altri reparti"

Dopo i 17 casi legati a pazienti e sanitari del reparto di Geriatria saltano fuori altri 8 positivi all’Ingrassia. La direzione della struttura di corso Calatafimi ha disposto la temporanea sospensione dei ricoveri nei reparti di cardiologia, chirurgia e ortopedia. "Il provvedimento - si legge in una nota dell'Asp - è stato assunto a seguito di 8 nuovi  positivi al Covid: 4 pazienti (2 in Geriatria, uno in Chirurgia ed un altro in Cardiologia), 2 operatori della Cardiologia (rientrati dopo il periodo di quarantena a seguito di tamponi negativi e di provvedimenti di fine isolamento) e 2 operatori dell'Ortopedia".

Tra le disposizioni fornite dal direttore medico, Antonino Di Benedetto, è stato indicato a tutti gli operatori sanitari e ai pazienti ricoverati di effettuare il tampone per Covid-19 ogni 48 ore per monitorare ulteriori casi di positività. "L’attività di supporto al pronto soccorso - si legge - verrà comunque garantita. Infine gli operatori sanitari asintomatici e negativi al tampone continueranno a lavorare utilizzando obbligatoriamente il filtrante faccia FFP2 e gli altri dispositivi previsti per l’assistenza di casi sospetti".

I degenti positivi sono stati trasferiti in strutture dedicate alla cura ed assistenza dei pazienti contagiati dal Coronavirus. Dopo la sanificazione dei locali ed il completamento di ricerca ed isolamento di altri casi, lunedì mattina riprenderà la regolare attività in tutti i reparti. "Dall'analisi fatta dalla direzione sanitaria del presidio - concludono dall’Azienda sanitaria provinciale - insieme al rischio clinico, non ci sarebbe correlazione tra i positivi della Geriatria con quelli delle altre strutture".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio Ingrassia, 8 nuovi positivi in ospedale: sospesi i ricoveri in alcuni reparti

PalermoToday è in caricamento