rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nuove terapie per il tumore del colon-retto: convegno a Palermo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Cure e terapie innovative per il tumore del colon-retto. Questo il tema del convegno “Applicabilità clinica delle nuove terapie target nel carcinoma colorettale metastatico” che si terrà a Palermo, venerdì 5 dicembre a Villa Niscemi e il giorno successivo alle Officine Baronali. La prima giornata sarà dedicata alla lettura inaugurale di Pietro Longo su “Palermo Capitale al tempo di Federico II”, prevista alle 19,45, un omaggio storico alla città quando scienze e arti primeggiavano.

Sabato 6 dicembre, dalle 8,30 alle 18,30, si svolgerà, invece, la giornata di studi vera e propria, con interventi dei massimi studiosi nel campo dei tumori del colon-retto. Saranno affrontati temi offerti dalle nuove opzioni terapeutiche e verranno elaborati degli indirizzi di utilizzo dei farmaci innovativi per migliorarne l’efficacia e ottimizzare l’impiego delle risorse economiche.

Direttore scientifico dell’evento formativo è Antonio Russo, direttore dell'Unità Operativa di Oncologia Medica, ed ad interim di Ematologia e Trapianti di Midollo Osseo, del Policlinico Universitario “Paolo Giaccone" di Palermo. “Abbiamo scelto per questo convegno – spiega Russo - l’immagine raffigurante due arcieri di un mosaico del Castello della Zisa. Così vogliamo rappresentare la capacità che oggi abbiamo di utilizzare terapie sempre più mirate, come le frecce degli arcieri, appunto. Al tempo stesso questa immagine serve a ricordarci il passato della nostra città ed in particolare di quel periodo particolarmente florido in cui Palermo era un giardino fiorito, dove si sviluppavano le arti e le scienze”.

L’evento si svolge in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, con il patrocinio di società scientifiche come Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Cipomo (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri), Goim (Gruppo Oncologico dell’Italia Meridionale), Comu (Collegio degli Oncologi Medici Universitari) e Cinbo (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-oncologia). Coordinatori scientifici sono Giuseppe Bronte e Sergio Rizzo. Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Congressi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove terapie per il tumore del colon-retto: convegno a Palermo

PalermoToday è in caricamento