rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Una nuova area all'Orto Botanico: sarà dedicata all'architetto Rosanna Pirajno

L'Università e la Fondazione Radicepura lanciano la call ai progettisti. Gli spazi dovranno prevedere la presenza delle diverse vegetazioni di macchia mediterranea del mondo. Per partecipare al bando c'è tempo fino al 30 agosto

Ideare una nuova area, dedicata all'architetto e intellettuale Rosanna Pirajno (scomparsa nel 2018) all'interno dell'Orto Botanico. Questa la sfida cui dovranno rispondere le proposte inviate dai progettisti che parteciperanno alla call “Il Mediterraneo, ovunque” lanciata dall’Università e dalla Fondazione Radicepura. Il bando è dedicato ad esplorare la funzione sociale e culturale che lo storico museo del verde è chiamato a svolgere nel XXI secolo, ponendo al centro il ruolo della biodiversità in un tema di progettualità urbana e periurbana. Arriva a distanza di oltre un secolo dall'ultimo ampliamento, risalente al 1906.

Gli spazi che i progettisti sono chiamati a ideare interessano l’area compresa tra la via Tiro a Segno, che la separa dal confine sud-orientale dell’Orto, e il corso del Fiume Oreto. "Dovranno essere innovativi, attraenti, fruibili, e - spiegano dall'Università - prevedere la presenza delle diverse vegetazioni di macchia mediterranea del mondo, con particolare attenzione alle specie endemiche e/o rare minacciate di estinzione della flora vascolare siciliana e della regione mediterranea". 

Il bando completo

La call si inserisce nell’ambito di weTree, un progetto nazionale nato dall’incontro tra Resilientia Naturae e Rose Quadrate, su iniziativa di Ilaria Borletti Buitoni (presidente dell’associazione weTree e vicepresidente Fai), Maria Lodovica Gullino (docente di patologia vegetale, dirige il Centro di competenza agroinnova dell’Università di Torino) e Ilaria Capua (scienziata, dirige il Centro di eccellenza One Health dell'Università della Florida), e che prevede il coinvolgimento dei sindaci italiani in un Patto in cui si impegnano a promuovere lo sviluppo di nuove aree verdi pubbliche valorizzando al contempo la competenza femminile. Secondo tale spirito, il bando è rivolto a singole professioniste o a team con una prevalente partecipazione femminile di architetti del paesaggio, agronomi, garden designer, botanici, urbanisti, ingegneri e tutti coloro che abbiano le competenze per progettare e realizzare un giardino. E' aperto fino alle 12 del 30 agosto 2021. La selezione delle proposte sarà comunicata l’11 settembre. La partecipazione è gratuita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova area all'Orto Botanico: sarà dedicata all'architetto Rosanna Pirajno

PalermoToday è in caricamento