rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Procura, il Consiglio di stato sospende sentenza del Tar su Lo Voi

I giudici del tribunale amministrativo nelle scorse settimane avevano annullato la nomina, deliberata dal Csm, di Francesco Lo Voi a capo della Procura di Palermo. A fare ricorso erano stati Lari e Lo Forte, contestando la scelta dell'Organo di autogoverno della magistratura

Il Consiglio di Stato ha accolto l'istanza di sospensiva della sentenza del Tar del Lazio che, nelle scorse settimane, ha annullato la nomina, deliberata dal Csm, di Francesco Lo Voi a capo della Procura di Palermo. Lo si è appreso al Csm che, assieme a Lo Voi, ha presentato appello al Consiglio di Stato. I giudici amministrativi di secondo grado dovranno ora valutare il merito della questione.

Il Consiglio di Stato - si legge sul sito dell'Agi - ha motivato la sospensione dell'esecutività della sentenza del Tar con la "prevalente necessità di garantire la funzionalità dell'ufficio giudiziario, mantenendo integra la situazione esistente". Considerazione in sostanza fatta anche nelle richiesta di sospensiva presente nell'appello del Csm che sottolineava "il rischio di una instabilità funzionale" alla procura di Palermo nel caso in cui la decisione del Tribunale amministrativo fosse stata messa in esecuzione. Il Consiglio di Stato ha rinviato al 17 novembre per la trattazione nel merito dell'appello. I giudici romani potrebbero confermare o annullare il pronunciamento del tribunale amministrativo. In caso di conferma la parola passerebbe al Csm che dovrebbe rivalutare la posizione dei tre candidati anche alla luce dei principi indicati dal Tar.

Lari e Lo Forte si erano rivolti al Tar contestando la scelta dell'Organo di autogoverno della magistratura e ritenendo di avere più titoli del collega per guidare l'ufficio inquirente del capoluogo siciliano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procura, il Consiglio di stato sospende sentenza del Tar su Lo Voi

PalermoToday è in caricamento