rotate-mobile
Cronaca Zisa

Street food, "Nino u’ ballerino" conquista Siena

L'eccellente gastronomia di Nino ha conquistato anche Siena

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si allarga la platea degli estimatori del cibo di strada palermitano, grazie all'impegno del suo esponente più illustre: Antonino Buffa, in arte Nino u' Ballerino, protagonista di un'apprezzatissima performance a Siena. Nella centralissima piazza del Campo della città toscana, si è tenuta una speciale serata tematica dedicata allo street food, che ha visto Nino alle prese con un pubblico più che esigente, sensibile alla qualità dei sapori e al tema del gusto.

La location dell'evento è stata il ristorante Sansedoni (noto anche come "La Birreria" ) uno dei più famosi e prestigiosi di Siena, storicamente considerato luogo di ritrovo dei "notabili" della città: qui Nino ha dato vita ad uno dei suoi "show" che coniugano energia, dinamismo e tanta voglia di valorizzare la palermitanità declinandola attraverso una delle sue accezioni migliori, ovvero il cibo : tutte le specialità che ogni giorno vengono servite a clienti e turisti in corso Olivuzza hanno ottenuto un gradimento strepitoso anche a Siena.

La serata si è articolata in due momenti : la prima parte ha visto Nino proporre alcune sfiziosità della tradizione palermitana, quali panelle crocché arancine e panini mignon con la milza, antipasti che hanno preceduto la cena siciliana preparata dallo chef del ristorante; il dopo cena è stato invece dedicato alla preparazione dei panini con la milza, offerti sia ai partecipanti alla cena che al pubblico.

Alla manifestazione, raccontata in diretta dall'emittente palermitana "Radio Azzurra", hanno partecipato anche il primo cittadino Bruno Valentini, giornalisti, food blogger, il "guru" dello street food Mauro Rosati e i proprietari del locale, Andrea e Paola Bellandi, imprenditori di spicco e protagonisti della vita economica e culturale di Siena.

Un ulteriore successo per la gastronomia palermitana che trova conferma, in questi giorni, nella gara per l'assegnazione dell'Oscar per il cibo di strada che vede Nino in pole position e in corsa verso il primo posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street food, "Nino u’ ballerino" conquista Siena

PalermoToday è in caricamento