Cronaca

Panini con la milza e "lezione": show di Nino il Ballerino all'Expo milanese

"Cooking show" di Antonino Buffa, che ha proposto ai visitatori le proprie specialità: oltre alla milza, le panelle e le crocché. La preparazione delle eccellenze gastronomiche è stata accompagnata da una "lezione" sulle origini del cibo palermitano

Nino u Ballerino impegnato all'Expo

Street food palermitano protagonista al Cluster Bio–Mediterraneo dell’Expo di Milano. Antonino Buffa, meglio noto come Nino u' Ballerino, ha proposto ai visitatori dell'esposizione universale le proprie specialità: il pani 'ca meusa, le panelle e le crocché. La preparazione delle eccellenze gastronomiche proposte da Nino è stata accompagnata da una spiegazione dettagliata, fornita dallo stesso "meusaro", riguardante le origini e la storia delle varie specialità, con tanto di dettagli inerenti la metodologia e l'evoluzione della preparazione.

"Superfluo specificare - spiega Nino - che tutti gli ingredienti da me utilizzati nel corso del cooking show sono stati esclusivamente siciliani, proprio come avviene quotidianamente nella mia bottega di corso Camillo Finocchiaro Aprile a Palermo". Il pubblico ha dimostrato di gradire particolarmente il pane con la milza, sia "schettu" (ovvero semplice o accompagnato solo dal limone) che "maritato" (integrato con ricotta o caciocavallo). L'evento è stato organizzato dal Gac (Gruppo di Azione Costiera) di Termini Imerese e patrocinato dalla Regione Siciliana. “Ringrazio di vero cuore Milano per l’accoglienza ricevuta – dice Nino u' Ballerino" -  e per l’affetto dimostratomi anche in occasione della consegna dell’Oscar nazionale del Cibo di Strada”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panini con la milza e "lezione": show di Nino il Ballerino all'Expo milanese

PalermoToday è in caricamento