rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Niente padrini e madrine nei battesimi e nelle cresime: la decisione dell'arcivescovo di Palermo

Il decreto del monsignore Corrado Lorefice entrerà in vigore dal 1° luglio e avrà una durata di tre anni

L’Arcidiocesi di Palermo sospende 'ad experimentum' il ruolo di padrino e madrina nel battesimo e nella cresima. A stabilirlo è un decreto dell'arcivescovo monsignore Corrado Lorefice che entrerà in vigore dal 1° luglio e per la durata di tre anni.

"Il ruolo del padrino e della madrina, in occasione della celebrazione dei sacramenti del battesimo e della cresima, è un vero e proprio munus che la Chiesa affida ai fedeli che abbiano 'l'attitudine e l'intenzione di esercitare questo incarico' - scrive l'arcivescovo -. Nel corso del tempo, convenzioni sociali e abitudini consolidatesi hanno compromesso l'autentico significato di questo ufficio esercitato a nome e per mandato della Chiesa. Confuso spesso con relazioni di parentela — se non addirittura con legami ambigui — e relegato, il più delle volte, al solo momento rituale, ha perso l'originario significato di accompagnamento nella vita cristiana del battezzato e del cresimato, riducendosi a semplice 'orpello coreografico' in una cerimonia religiosa".

Un fatto che ha aperto la discussione all'interno della Chiesa sull'opportunità o meno di sospendere o abolire l'istituto del 'padrinato', e ha portato monsignore Lorefice ad emanare un decreto di sospensione 'ad experimentum'. Nei riti sarà omessa tutta la parte che riguarda i padrini e agli uffici liturgico e catechistico, insieme al servizio catecumenale è affidato il compito "di monitorare e verificare, durante questo triennio, l'andamento della nuova prassi e, contemporaneamente, di studiare possibili nuove forme di accompagnamento che richiamino e recuperino il vero senso ecclesiale dell'ufficio del padrino e della madrina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente padrini e madrine nei battesimi e nelle cresime: la decisione dell'arcivescovo di Palermo

PalermoToday è in caricamento