rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Carini

Di nuovo senz'acqua 7 comuni della provincia di Palermo, è polemica: "Stop senza preavviso"

Interrotta l'erogazione idrica a Balestrate, Trappeto, Terrasini, Cinisi, Carini, Capaci e Isola delle Femmine. Presa la stessa decisione per l'aeroporto. L'Amap: "Nessuna conseguenza per il capoluogo se il 'black out' non si protrarrà per più di 3-4 giorni"

Di nuovo senz'acqua 7 comuni della provincia di Palermo e l'aeroporto. Si tratta di Balestrate, Trappeto, Terrasini, Cinisi, Carini, Capaci, Isola delle Femmine e l'aeroporto. Ormai da ore è stata infatti interrotta l'erogazione idrica. A darne notizia - attraverso una nota - è stato il Comune di Palermo.

"Informato dalla amministratrice di Amap, Maria Prestigiacomo, della improvvisa e non preannunciata interruzione della fornitura di acqua dell'invaso Poma, che ha già determinato il blocco del potabilizzatore Cicala, il sindaco - spiegano da Palazzo delle Aquile - ha dato disposizione all'azienda di mettere a disposizione del Drar (dipartimento regionale dell'acqua e dei rifiuti) e di ogni altra struttura regionale competente il personale e le risorse materiali dell'azienda affinché si evitino disagi alla città di Palermo".

Nel pomeriggio di oggi infatti, a detta del Comune, la Regione "ha interrotto senza preavviso l’alimentazione idrica verso il potabilizzatore Cicala, per l’esecuzione di un intervento di riparazione di una copiosa perdita, riscontrata stamattina". Di conseguenza l'Amap ha dovuto procedere al fermo dell’adduttore Jato ed alla interruzione temporanea dell’erogazione idrica verso i sette comuni della fascia costiera Nord-Ovest.

"In attesa che la Regione comunichi all'Amap quali sono i tempi previsti per l'intervento di riparazione, Orlando - dicono dal Comune - ha comunque voluto che venisse manifestata la disponibilità ad un intervento di supporto da parte di Amap". "Se l'interruzione non si protrarrà per più di tre-quattro giorni - afferma Maria Prestigiacomo - non vi saranno ripercussioni per l'erogazione a Palermo, anche perché abbiamo provveduto ad aumentare il prelievo dalla diga Rosamarina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di nuovo senz'acqua 7 comuni della provincia di Palermo, è polemica: "Stop senza preavviso"

PalermoToday è in caricamento